Zonale Hobie Cat: Paolo Pedde e Samuele De La Ville spiazzano la concorrenza

Zonale Hobie Cat: Paolo Pedde e Samuele De La Ville spiazzano la concorrenza

Il campionato zonale Hobie Cat, classe dalla grande storia al Windsurfing Club Cagliari, si è disputato in una singola giornata, caratterizzata da condizioni meteo decisamente impegnative. Un vento sostenuto tra i 15 e 20 nodi e onde consistenti hanno messo alla prova tutti gli equipaggi, rendendo la competizione un vero banco di prova per le capacità dei partecipanti.
Il livello agonistico è stato elevato, con numerosi equipaggi in lizza per la vittoria finale. Tra questi avevamo Jens Goritz con Giulia Piras, Piero Gessa e Roberto Dessy, Luca Marcis e Michela Piu, e il nuovo equipaggio composto da Antonello Ciabatti ed Emma Costante.


Nonostante la forte concorrenza, i vincitori assoluti sono stati i giovanissimi Paolo Pedde e Samuele De La Ville. Sebbene abbiano dovuto rinunciare alla prima prova a causa della rottura della randa, nelle tre successive regate hanno dominato con parziali di 1, 2, e 1, salendo così al primo posto della classifica generale. La loro chiave di successo è stata la perfetta conduzione del mezzo in condizioni di vento forte e un’eccellente gestione tattica della regata. La combinazione dell’estro di Paolo e della meticolosità di Samuele si è rivelata una formula vincente che, con molta probabilità, segnerà anche le prossime competizioni di classe.


Dichiarazioni dei vincitori
Samuele ha commentato: “Abbiamo vinto in condizioni difficili, ma quelle che abbiamo trovato ci erano familiari grazie ai numerosi allenamenti svolti in situazioni simili.”
Paolo ha aggiunto: “Abbiamo saltato la prima prova a causa della rottura della randa, ma dopo averla cambiata a terra, siamo tornati in acqua e ci siamo trovati a nostro agio con vento e onde, sfruttando al meglio il lavoro fatto in allenamento.”


I campioni zonali uscenti, Luca Marcis e Michela Piu, dopo un avvio complicato, hanno comunque dimostrato di essere protagonisti, chiudendo al secondo posto, ma senza riuscire a insidiare seriamente i leader della classifica.


Il terzo gradino del podio è stato conquistato dal team formato da Piero Gessa e Roberto Dessi, che, pur vantando il miglior punteggio senza scarti, non sono mai riusciti a trovare quel guizzo vincente decisivo. “È evidente che i giovani sono più agili di noi in queste condizioni,”* ha dichiarato Gessa. *”Ho visto Paolo e Samuele virare in metà del tempo che impiegavamo noi.”


Giovani in Primo Piano
A testimonianza del ruolo predominante dei giovani in questa giornata di regate, la classifica finale ha visto equipaggi promettenti come Gabriele Marinoni ed Elisa Onnis chiudere al quinto posto, Nicolò Atzori con Roberta Cerciello al sesto, e Tullio Cocco con Luca Ledda al nono.


Infine, una menzione speciale va alla flotta 345 per il grande impegno nel portare in acqua il maggior numero possibile di imbarcazioni, grazie anche alla generosità di alcuni proprietari di Hobie Cat che hanno messo a disposizione le loro barche.


In sintesi, il campionato zonale si è rivelato una competizione emozionante, con i giovani talenti che hanno dominato la scena e lasciato il segno, promettendo battaglie avvincenti per il futuro.