Zappacosta-Ravagnan campioni Hobie Cat 16

Zappacosta-Ravagnan campioni Hobie Cat 16

Giulia Zappacosta e Andrea Ravagnan (Circolo della Vela Roma) sono i nuovi campioni italiani della Classe Hobie Cat 16. Con un primo, un secondo e un terzo posto nella giornata finale del Campionato disputato nelle acque del Poetto, a Cagliari, hanno chiuso con appena un punto di vantaggio su Ferdinando Trambaiolo e Giorgia Catarci e con due su Matteo Nicolucci e Caterina Banti.

Ai piedi del podio altri due equipaggi romani: quarti Francesco Porro e Luca Marsaglia (in testa alla classifica per le prime due giornate) e quinti Rudy Ruggiero e Pietro Tibuzzi, davanti ai cagliaritani Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, vincitori del titolo Master.

Assegnati anche il titolo femminile (a Cecilia Angioni e Valentina Gessa, Windsurfing Club Cagliari) e il titolo Under 21 (ad Andrea Martinelli e Viola Monaci, Canottieri Aniene).

Le otto prove disputate e quindi la possibilità di scartare anche il secondo peggior risultato hanno eroso in parte il netto vantaggio con cui Porro e Nicolucci si erano presentati alla partenza nella terza giornata. Entrambi poi hanno gettato via le possibilità di successo con due prove deludenti, la sesta e la settima.

Nicolucci-Banti hanno salvato un piazzamento sul podio grazie a una nettissima vittoria nella prova finale, con la quale hanno conquistato anche il trofeo istituito per ricordare Federico Pecorini, campione italiano 2010, stroncato qualche mese fa da una terribile malattia.

La vetta della classifica è stata rivoluzionata anche dalla squalifica nelle ultime tre prove dei francesi Andy e Lisa Dinsdale, per la violazione delle regole di Classe sui pesi: Trambaiolo-Catarci sono balzati dal quarto al secondo posto.

La giornata finale era cominciata con una debole brezza di terra che non concedeva molte illusioni: con una sola barca, a fatica, oltre la boa di bolina e la flotta immobile su tutto il campo, il Comitato si è dovuto arrendere, annullando la prova per aspettare la termica.

Prima partenza dopo un’ora o poco più, con vento da sud che non sarebbe più sceso sotto i 7 nodi: tre prove disputate su due giri e senza sprecare tempo, in modo da rientrare nel limite delle 15,30 per l’ottava partenza.

Le ottime prestazioni nelle prove della domenica hanno permesso a qualche equipaggio di recuperare parecchie posizioni in classifica: è il caso di Giovanni Meloni e Salvatore Paderi (Yacht Club Cagliari), che hanno chiuso al 7° posto grazie ad un 3°, 4° e 5° di giornata, e di Fabrizio Clemente e Federica Sciuto (Yacht Club Bracciano): 8° posto finale con un 1° e un 2°.

Complessivamente il Campionato è stato un successo: il vento ha collaborato, offrendo otto prove in condizioni differenti e sempre impegnative. La qualità del campo di regata del Poetto è fuori discussione, e l’efficienza della squadra di assistenza in mare, coordinata da Fulvio Fiorelli, è stata confernata per l’ennesima volta. Il livello dei concorrenti si è rivelato molto alto, con un buon mix di campioni affermati e giovani dotati di talento e ambizione.

Dopo un breve saluto del presidente del Windsurfing Club Cagliari, Efisio Pintor, una cerimonia di premiazione ridotta all’essenziale, per consentire alla flotta laziale di imbarcarsi al volo sul traghetto per Civitavecchia. Grande commozione per il ricordo di Federico Pecorini: ha parlato dell’amico scomparso Fabrizio Clemente, che poi assieme a Titti Ermetes, prodiera di Federico in tante battaglie sul mare, ha consegnato il trofeo a Nicolucci e Banti.

Un premio speciale Grand Master per il decano della flotta Hobie Cat cagliaritana, Gianfranco Gessa.

Alla fine congratulazioni e ringraziamenti per tutti. Per il Comitato di regata, guidato dal presidente Giuseppe Bernardoni e composto da Marco Poma, Margherita Frau, Nello Stinca e Ilaria Bottino. Per Federico Bottarelli e la Bolsena Yachting, che hanno reso possibile l’organizzazione dell’Hobie Day, con prove in mare e premi nel dopocena. Grazie agli sponsor pubblici che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione: la Regione Sardegna, con l’Assessorato alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport; la Provincia di Cagliari; il Comune di Cagliari.

E poi grazie a tante persone e aziende che hanno sostenuto lo sforzo del circolo organizzatore: Simone Manca, che ha ideato il logo del campionato e il materiale promozionale; Andrea Puddu, Francesco Nonnoi, Massimo Mezzini e Pipi Sacchetto che hanno fotografato le regate; e ancora gli sponsor Veleria Free Sail, Graphic Line, Carne Sarda, Joix.it, Pasta di Sardegna, Caseificio Potentina, Acqua Smeraldina, Pfizer integratori dietetici.

Nei prossimi giorni sul sito informazioni sulle gallerie fotografiche, dopo la selezione del materiale raccolto. Pipi Sacchetto ha pubblicato un primo gruppo di immagini su Facebook.