Nicolò Spanu ha partecipato al WingFoil Racing Marathon World Championship in Olanda, presso l’isola di Texel, un evento abbinato alla famosa long distance che si corre intorno all’isola.
“La WingFoil Racing Marathon World Championship si è conclusa dopo quattro giorni intensi di gare. L’ultimo giorno abbiamo affrontato il Tour di Texel ed è stata un’esperienza straordinaria. La grande partecipazione di vari sport acquatici, tra cui catamarani, Nacra, windsurf e wing, ha reso tutto ancora più emozionante.
Circumnavigando l’isola, abbiamo incontrato diverse condizioni: acqua piatta con vento forte, onde alte con vento forte e vento più leggero. La gara di lunga distanza è durata tra le due e le tre ore, ma ciò che mi ha colpito di più è stato rendermi conto di quanto siamo piccoli rispetto al mare. Essere in mezzo al mare con pescherecci e navi container ha accentuato questa sensazione, e devo dire che c’era un po’ di insicurezza.
Purtroppo, ho avuto qualche problema con i banchi di sabbia, dove io e altri partecipanti abbiamo dovuto fermarci per 15-20 minuti senza riuscire a ripartire.
Nonostante tutto, è stata una grande esperienza, anche se non ho concluso con un buon risultato! Ora siamo pronti a partire per Silvaplana, dove si terrà la seconda tappa del campionato mondiale.”