Questa volta a stupirci è Maddalena Spanu, che va a vincere, tra le donne, la World Cup di Wing Foil a Campione del Garda. Maddalena ha risposto con una bella vittoria alle belle prestazioni di suo fratello Nicolò, ottenute nei precedenti appuntamenti nazionali ed internazionali, ripareggiando così le gerarchie in famiglia. Dal canto suo Nicolò ha cercato di eguagliare la performance della sorella, senza però riuscire nell’impresa: per lui “solo” un secondo posto nella categoria maschile!
I due fratelli oristanesi e portacolori del Windsurfing Club Cagliari, dopo svariati di anni di windsurf ad altissimi livelli, si stanno ora dedicando full time alla nuova disciplina sulla tavola volante che, spinta da un’ala gonfiabile, sta catturando sempre più adepti.
Nicolò:”Abbiamo fatto solo due prove; una long distance ed una regata a batterie, con i partecipanti divisi in quattro flotte. Siamo arrivati al Garda qualche giorno prima per allenarci e ambientarci e alla prima regata, la Long Distance, sono arrivato secondo attaccato al vincitore Ghio, dopo una bella battaglia, soprattutto di bolina. Nella poppa c’è stato poi l’inserimento di Cappuzzo, quindi la battaglia è stata a tre. Nela secondo giorno abbiamo fatto la regata con le quattro flotte e ho vinto. purtroppo la Long Distance valeva doppio, quindi ho concluso al secondo posto.”
Maddalena: “In questi 4 giorni di gara purtroppo non abbiamo avuto buone condizioni per regatare. L’unico giorno in cui siamo entrati in acqua è stato il secondo, la mattina, dove il vento era abbastanza forte da poter concludere una long distance nella quale ho terminato in 1 posizione; purtroppo a metà della seconda prova il vento è calato e i giudici hanno deciso di cancellare la heat. I giorni successivi purtroppo noi femmine non siamo riuscite a svolgere neanche una heat, quindi ho concluso il mondiale in 1 posizione con la spagnola Nia suardiaz e la francese Kylie Bellouvre in seconda e terza posizione.”