La classe Windsurfer, l’ex ten cate, continua ad avere una massiccia partecipazione in tutti i suoi appuntamenti agonistici e, anche nel 2023, sembra confermare questa tendenza.
In Toscana, nel piccolo Lago di Massacciuccoli si è tenuta la Coppa Carnevale, una regata dal sapore goliardico ma valevole come prima regata nazionale della classe Windsurfer. L’appuntamento ha radunato oltre sessanta surfisti provenienti da tutta Italia.
Purtroppo le condizioni meteo non hanno aiutato il comitato organizzatore: nella prima giornata una bonaccia epocale non ha permesso di svolgere nessuna regata e nel secondo giorno…
…Nel secondo giorno la tempesta!
Una perturbazione proveniente da NordEst ha portato freddo e un vento fortissimo che ha intimorito la maggior parte degli iscritti: solo dieci atleti sono scesi in acqua ma di fatto solo quattro sono stati in grado di terminare la regata e domare le raffiche che superavano abbondantemente i trenta nodi
Tra i fantastici quattro che sono riusciti a tagliare il traguardo c’è anche il nostro Alberto Congiu (noto Naish) che è riuscito a conquistare un prestigioso terzo posto dietro i toscani Torzoni e Pezzini.
“Regata difficile con condizioni veramente ostili” racconta Alberto una volta rientrato a Cagliari. “Dopo questo inizio difficile, siamo già proiettati verso la nazionale di Cagliari di fine Marzo, appuntamento in cui ci aspettiamo una nutrita partecipazione.”