Prendimi nel Trofeo Paolo Brianda, Elixir nel Gran Crociera, Lyra nelle Vele Bianche e Bayana in Minialtura: ecco le barche protagoniste della ventottesima edizione della Sant’Efis Cup, la tradizionale regata long distance organizzata come sempre dal Windsurfing Club Cagliari sul percorso Cagliari-Baia di Nora-Cagliari, in occasione della festa del patrono. Diciotto equipaggi in gara, a conferma di come l’appuntamento del 1° maggio sia nel cuore degli appassionati velisti cagliaritani.
Nonostante una vigilia non esattamente promettente, le condizioni meteo sono state favorevoli, con la brezza di maestrale di prima mattina, ottima per l’andata, e la brezza di mezzogiorno da sud per il ritorno. Il sole ha poi fatto da splendida cornice per tutto il pomeriggio. Insomma tuttti, proprio tutti, hanno navigato con il vento in poppa, facendo svolgere al giudice Antonio Bordi un piacevole lavoro di routine.
Prendimi, il Giesse 55 di Alessandro Picciau, ha dominato in tempo reale consumando le 29 miglia del percorso in poco più di 4 ore e conquistando il Trofeo Paolo Brianda, dedicato ad un grande windsurfista tutto “vento e velocità”. Sarebbe dovuta essere una passeggiata, per la barca appena tornata dalla RomaXtutti, invece Bayana, il Melges 24 di Ignazio Cocco, l’ha insidiata sino alla fine, chiudendo con soli 21 minuti di distacco. Con qualche nodo in più di vento l’avrebbe sicuramente spuntata.
Elixir di Marchetti ha confermato lo stato di forma mostrato all’invernale di Capitana chiudendo in 4 ore e 39 minuti mentre Lyra, in 5 ore e 54′, si è goduta la giornata di mare togliendosi la soddisfazione di mettere il fila tutte le altre Vele Bianche.
Tutti i velisti poi si sono ritrovati al tramonto nella sede del Windsurfing Club Cagliari per la premiazione e le ormai tradizionali penne al ragù. Ognuno, come in ogni regata a rating che si rispetti, ha teorizzato su vele, barche e tattiche, recriminando sulla propria prestazione e riproponendosi di partecipare alla prossima edizione in modo più agguerrito ed attrezzato, per festeggiare Sant’Efisio non solo con una bella veleggiata, ma anche con una bella posizione in classifica.
Allora appuntamento all’edizione numero 29, naturalmente sempre il 1° maggio, ovviamente a casa del Windsurfing Club Cagliari.