Vargiu-Fedeli e Pedde-De La Ville campioni italiani a Pescara

Vargiu-Fedeli e Pedde-De La Ville campioni italiani a Pescara

 

Il Windsurfing Club Cagliari ha fatto il suo ingresso trionfale al Campionato Giovanile Doppi FIV di Pescara, portando in gara circa 30 atleti suddivisi in tre classi: Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon e Nacra 15. Sotto la guida attenta dei loro istruttori, i giovani atleti sardi hanno conquistato due vittorie e un terzo posto, confermando la loro preparazione e il loro talento a livello nazionale.

Nella classe Hobie Dragoon, gli equipaggi sono stati seguiti dall’istruttrice Roberta Cerciello. Le coppie in gara erano composte da Giulia Piras e Gemma Casimirri, Pietro Antinori e Agata Zhang, Chiara Santoni e Ginevra Milia, e Roberto Marras e Riccardo Antinori. Quest’ultimo duo ha ottenuto un meritatissimo terzo posto, dimostrando grande tenacia e abilità durante tutto il campionato.


Nella classe Nacra 15, sotto la guida dell’istruttore Mattia Gessa, gli equipaggi hanno fatto faville. In particolare, Alessandro Vargiu e Grace Fedeli hanno dominato la competizione, aggiudicandosi la vittoria nella loro categoria. Gli altri equipaggi erano composti da Federico Sollai e Lara Manca, Leonardo Vascellari ed Eleonora Bandel, Alessandro Vargiu e Grace Fedeli, Luna Castriotta e Giacomo Corpino, Lorenzo e Ginevra Bacchetta, e Gabriele Usai e Noa Lisci.


La classe Hobie Cat 16 Spi, seguita dall’istruttore Davide Gorgerino, ha visto trionfare Paolo Pedde e Samuele De La Ville, che si sono imposti sugli avversari con una prestazione eccezionale. Altri equipaggi in gara erano formati da Francesca Pedde e Chiara Cavagnoli, Sofia Gorgerino e Valentina Pretti, e Tullio Cocco e Luca Ledda.

Le condizioni meteo a Pescara hanno regalato giornate di vento medio-leggero, con una piacevole sorpresa nell’ultima giornata, quando il vento si è alzato, mettendo alla prova la resistenza e la tecnica dei giovani velisti. Nonostante le difficoltà, la giuria è riuscita a portare a termine tutte le 16 prove previste, garantendo un campionato avvincente e combattuto fino all’ultimo.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Alessandro Vargiu e Grace Fedeli, vincitori tra i Nacra 15, hanno espresso grande soddisfazione per la loro performance: “È stata una regata molto bella grazie alle condizioni meteo con cui abbiamo regatato in questi giorni. La giuria è riuscita a concludere tutte le 16 prove previste. Vogliamo ringraziare il club ‘Svagamente’ per l’organizzazione. Siamo contentissimi del risultato, ora ci concentriamo sugli allenamenti in vista del Mondiale in Spagna, nel quale cercheremo di fare del nostro meglio.”


Anche Paolo Pedde e Samuele De La Ville, vincitori tra gli Hobie Cat 16 Spi, hanno raccontato la loro esperienza: “In questa trasferta al campionato giovanile in doppio a Pescara siamo partiti con l’idea di salire sul podio. Il campionato è durato 4 giorni, con un totale di 16 prove, svolte con vento molto variabile da 6 a 16 nodi. La situazione in vetta è stata molto agguerrita, arrivando all’ultima prova in una situazione di totale equilibrio. Alla fine siamo riusciti a vincere disputando un’ottima ultima prova. Siamo contentissimi di come è andato questo campionato e speriamo di poter fare altre regate così belle e ricche di prove come questa.”


Il Windsurfing Club Cagliari torna quindi in Sardegna con un bilancio più che positivo, rafforzando la sua reputazione di fucina di talenti nel panorama della vela giovanile italiana. La strada verso il futuro è tracciata, e con risultati come questi, l’entusiasmo e la determinazione degli atleti non potranno che crescere.

Hobie Dragoon – Classifica provvisoria dopo 16

Nacra 15 – Classifica provvisoria 16 prove