Franco Cacciapaglia con X-Live porta a casa l’edizione 2015 del Trofeo Paolo Brianda, ma i due minuti di vantaggio al termine della classica di maggio Poetto – Nora – Poetto erano pochi per vincere anche in tempo compensato: la 32ª Sant’Efis Cup va così a Natali di Ignazio Cocco. Terzo al traguardo Little Wing di Giancarlo Salaris, che vince nella Classe Open.
I 3 nodi da 120° misurati alla partenza facevano temere che sarebbe stata una giornata lunga. Mentre la flotta sfilava sotto costa, X-Live ha scelto un bordo verso il largo e l’azzardo ha pagato: ha trovato la brezza prima degli altri ed ha allungato fino a raggiungere i 10 minuti di vantaggio su Natali alla boa di Nora.
Quindici nodi abbastanza regolari e bordo unico al ritorno. X-Live ha perso parte del vantaggio quando – in vista della Sella – il vento ha girato verso scrirocco e non ha più potuto tenere su lo spinnaker: Cocco aveva scelto da subito il gennaker e si è avvicinato. Sul traguardo distacchi ridotti fra le due barche di testa, più indietro gli altri. Il grosso della flotta è riuscito comunque a completare la regata entro 6 ore e qualche minuto.