Un fine settimana di vento difficile e incostante per la lunga trasferta a Monfalcone, che il 2 e 3 giugno ha ospitato – per l’organizzazione del circolo Windsurfing Marina Julia – i Techno 293 (2ª regata nazionale valida per la Coppa Italia) e gli RS:X Youth (2ª tappa del ranking nazionale). Mattia Onali, Marta Maggetti, Andrea Schirru ed Elena Vacca negli Under 17 anche stavolta fra i migliori, con un altro bel piazzamento per Enrica Schirru (seconda fra gli Under 13).
Due giorni di regate con differenti condizioni meteo. La brezza del sabato non ha mai superato i 5 nodi di intesità, domenica si è arrivati a 16 sotto raffica. Nella prima giornata è stato possibile completare solo una prova per gli RS:X Youth e mezza (ma valida) per i Techno Under 17, mentre gli Under 15 sono stati fermati al primo lato di bolina, con oltre mezza flotta ancora inchiodata alla partenza per totale assenza di vento sulla linea di partenza.
Anche la domenica il vento si è fatto pregare, imponendo un ritardo di paio d’ore per la prima partenza, ma alla fine si è riusciti a gareggiare, con cielo coperto e un libeccio di intensità variabile, dagli 8 ai 16 nodi.
Gli RS:X Youth hanno completato tre prove, non abbastanza per far scattare lo scarto. Primi Mattia Camboni fra i maschi e Veronica Fanciulli fra la ragazze: i due atleti della LNI Civitavecchia rappresenteranno l’Italia al Mondiale ISAF Volvo Youth in Irlanda, dal 12 al 21 luglio. L’unico cagliaritano in gara, Andrea Puzzoni, si è piazzato al settimo posto.
Tre prove anche per i Techno Under 17: sommate a quella del giorno prima, hanno fatto sì che entrasse lo scarto. A parte Marta Maggetti, ne avevano un disperato bisogno tutti i cagliaritani, che sabato erano incappati in una giornata no. Mattia Onali, con due primi e un secondo posto, è stato il migliore della giornata, ma dovendo scartare un ottavo non è riuscito a scavalcare in classifica Giuseppe Zerillo, che ha chiuso con lo stesso punteggio ma aveva un terzo posto come piazzamento peggiore. Terza assoluta Marta Maggetti, prima delle ragazze davanti ad Elena Vacca.
Due prove disputate tra gli Under 13 (come da programma) e vittoria per l’anconetana Giorgia Speciale, davanti alla nostra Enrica Schirru. Vento o non vento, le due ragazzine terribili hanno messo in riga tutti i maschi.
Tre prove (senza scarto) portate a termine dagli Under 15. La vittoria – grazie al miglior scarto – è andata a Matteo Evangelisti della LNI Civitavecchia, che dopo aver vinto le prime due prove ha rischiato di farsi beffare con un sesto posto. Non proprio soddisfatti del piazzamento Carlo Ciabatti (9°) e Stefano Virdis (15°).