Si è appena conclusa a Marina Julia (Friuli Venezia Giulia) ,dal 26 al 28 maggio ,la II tappa di Coppa Italia Techno293.
Organizzazione e logistica ottimale per la squadra che alloggiava proprio nel camping adiacente al circolo.
-Venerdì 26 dopo una iniziale attesa abbiamo regatato portando a termine 3 prove con vento di intensità tra i 6 ed i 9 nodi , pulsante e con rotazione costante a destra.
I ragazzi che son riusciti ad uscire dalla linea di partenza con una maggiore velocità e che hanno mostrato una maggiore resistenza al pumping nel primo lato di bolina , sono stati quelli che poi hanno gestito il resto della regata.
-Sabato 27 le regate son iniziate già dal mattino con una bora inizialmente sui 13 nodi , aumentata a 18/20 nodi nelle ultime prove.
Chop sempre corto e ripido che doveva esser ben interpretato per sviluppare la massima velocità possibile.
I ragazzi che son riusciti ad eseguire una miglior ricognizione hanno tratto vantaggio da ciò e con partenze in accelerazione sul pin hanno creato subito un gap sul resto della flotta.
-Domenica 28 , altre tre/ quattro prove portate a termine con vento da 80/90 gradi molto pulsante e di intensità iniziale sui 9-10 nodi , calato poi a 4 nodi .
In queste condizioni riuscire ad esser lucidi ed interpretare bene le pressione è risultato fondamentale per trovarsi nella zona di campo con maggior intensità di vento e quindi con più velocità di tavola rispetto al resto della flotta .
Nel complesso la nostra squadra si è ben comportata in mare , con ottimi spunti sulle singole prove nei vari giorni di regata.
Ci è mancata un po’ di costanza nella performance da parte di alcuni atleti e dobbiamo cercare di evitare qualche caduta di troppo.
Ottima il fair play e la gestione delle proteste da parte dei vari componenti della squadra (tutte vinte).
La strada è quella giusta , bisogna perseverare ed imparare dagli errori per essere sempre competitivi in tutte le condizioni di vento e mare.
Il clima all’interno della squadra è stato ottimo e gli atleti si sono aiutati l’un l’altro nei vari momenti della trasferta (aspetto fondamentale per noi allenatori).
Continuiamo ad insistere sul divertimento, sul far macinare ai ragazzi il maggior numero di ore d’acqua e facendo provar loro più esperienze motorie possibili .
Dal Windsurfing club cagliari sono partiti 24 atleti convocati,
accompagnati dai coach : Diego Uccheddu,
Alessandro Boi,
Andrea Melis.
Risultati squadra WCC:
2 ori
2 argenti
2 bronzi
Giagoni Locci Alessandro : argento U19
Poledrini Riccardo : bronzo U17
Sanna Marco : argento Experience
Cao francesco : oro experience
Sanfelice Nina : bronzo CH4
Versace Luca : oro CH4
Marghinotti Diego 4 U15 M
Jan Orlowski 13 U15 M
Kristof Orlowski 11 U15 M
Caramella Giovanni 20 U15 M
Foresti Emma 13 U15 F
Cabula Giorgia 12 U15 F
Sanna Fabio 6 CH4 M
Tiano Eleonora 4 CH4 F
Caramella Massimo 7 CH4 M
Capitta Claudio 11 U13 M
Zucca Davide 10 U13 M
Grosso vittoria Maria 6 U13 F
Festante Edoardo 4 U19 M
Cerciello Elisa 5 U19 F
Murtas Mattia 6 U17 M
Nonnis margherita 4 U17 F
Maglioni Giulia 6 U17 F
Prossimo appuntamento nazionale la terza tappa di coppa Italia in programma da noi in Sardegna presso il Club Nautico Arzachena dal 27 al 29 giugno .
Testa bassa e pedalare
Forza WCC
Andrea-Diego-Alessandro