Una medaglia sicura – d’oro, quasi certamente – buttata in mare per una firma: nella Med Cup Windsurf 2015 a Marsiglia, categoria Techno 293 Espoir 7.8, Enrica Schirru ha dimenticato di lasciare un autografo sul registro delle uscite ed è stata squalificata nella seconda prova, vinta davanti alla francese Zoe Coiro e a Giorgia Speciale.
Inutile la vittoria nella terza e ultima prova: con la zavorra (non scartabile) della squalifica, l’atleta del Windsurfing Club Cagliari ha chiuso la regata con 35 punti (2-DSQj-1), all’ottavo posto. Oro per Giorgia Speciale (1-2-2), argento per Coiro (6-1-7), bronzo per un’altra francese, Jeanne Penel (9-3-5).Perdere per una distrazione di questo genere brucia, chiaramente, ma sarà utile come esperienza per altri impegni importanti. Enrica può consolarsi con la consapevolezza di potersi battere alla pari – specie in giornate di vento forte – con l’amica Giorgia, che ha al collo un bel carico di medaglie d’oro.
Il Windsurfing Club Cagliari era presente a Marsiglia anche con Carlo Ciabatti nella classe RS:X: per lui un 6° posto (primo degli italiani, davanti a Tomasello ed Evangelisti) con 36 punti raccolti con questi piazzamenti: 10-6-1-11-(12)-8. Podio tutto francese, con Pouliquen, Ghio e Le Bosq.
Le classifiche complete della Med Cup 2015 (in formato pdf) sono sul sito dello Yachting Club de la Pointe Rouge di Marsiglia.