La flotta degli Hobie Cat 16 con il guidone del Windsurfing Club Cagliari punta le prue verso la Sicilia e fa razzia di trofei lungo le spiagge di Palermo. Nel World Festival On the Beach 2011, regata-evento organizzata dall’Albaria e tornata ai fasti di un tempo, vittoria meritata per Piero Gessa e Giuseppe Pilota. Ma ai primi cinque posti della classifica si parla sardo, con un passaporto onorario per la romagnola Irene Bezzi, che fa coppia con Valentina Gessa e si fa soffiare la seconda piazza da Antonello Ciabatti e Luisa Mereu.
Un trionfo annunciato quello dei catters cagliaritani, partiti per Palermo in forze: ben 14 barche sulle 20 schierate al via lungo la splendida spiaggia di Mondello. La vittoria dell’equipaggio Gessa-Pilota è stata però meno scontata di quanto sembra suggerire la classifica, perché è stata conquistata su un percorso lungo, bolina/poppa, ed insidioso, posizionato all’Addaura.
Tre sole prove – e quindi niente scarto – ma tutte impegnative, avvincenti e ricche di colpi di scena. L’equilibrio è confermato dal fatto che tre equipaggi diversi (Gessa-Pilota, Meloni-Vacca e Ciabatti-Dessy) si sono alternati al primo posto tra una prova e l’altra.
Un peccato non aver potuto sfidarsi ancora, dopo una trasferta così lunga. L’assoluta mancanza di vento è stata comunque ben compensata a terra da un formidabile mix tra organizzazione ed ospitalità siciliana, a garanzia di un’altra spedizione in massa per l’edizione 2012.
Alla fine i nostri catters, tirati a bordo i premi, si sono scatenati su cassate ed arancini, giusto per preparare nei minimi dettagli la partecipazione del prossimo anno. Arrivederci a Mondello.