Open Skiff: Antonio Simbula trionfa tra gli Under16 nella Nazionale di Cagliari

Open Skiff: Antonio Simbula trionfa tra gli Under16 nella Nazionale di Cagliari

Piantoni e Simbula trionfano nella 4^ Regata Nazionale Open Skiff di Cagliari


Tre giornate con condizioni favolose confermano Cagliari come uno splendido campo di regata

Si è conclusa in bellezza la terza e ultima giornata della 4^ Regata Nazionale Open Skiff, organizzata dal 28 al 30 giugno dal Windsurfing Club Cagliari, in collaborazione con la Classe Open Skiff e la Federazione Italiana Vela. I 117 timonieri hanno goduto di tre meravigliose giornate di mare, vela e sport. Dopo due giorni di scirocco e onde molto formate, con otto regate portate a termine, la domenica ha visto le flotte uscire dopo pranzo. Il maestralino del mattino è calato, lasciando spazio alla termica marina che è salita fino a 12-13 nodi. Come da programma, sono state disputate due prove, raggiungendo un totale di dieci regate con due scarti.


Under 12

Dominio assoluto dell’arcense Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco), che ha lasciato poco spazio agli avversari: otto vittorie parziali e due secondi posti dimostrano il passo notevole del giovane gardesano, già proiettato al mondiale di classe che si svolgerà in casa tra meno di un mese. Il toscano Gabriele Lizzulli (CNV Argentario) ha confermato il secondo posto, mentre il sardo Fabio Serra (Lega Navale del Sulcis) ha chiuso al terzo posto, a soli due punti di distacco. Al quarto posto generale, prima delle ragazze, Sofia Benetti (Circolo Vela Arco), con Federico Monti (CN Rimini) che si è assicurato il quinto posto, superando il pugliese Giuseppe Saracino (Ondabuena Taranto) nelle ultime regate.

Under16

Grande soddisfazione per il circolo organizzatore con la vittoria di Antonio Simbula del Windsurfing Club Cagliari. Simbula, con un 2-3 finale, è riuscito a rimontare due posizioni e ad aggiudicarsi la vittoria assoluta su 90 timonieri. “È stato un finale molto combattuto fino all’ultimo metro dell’ultima prova; temevo di non farcela perché alla seconda bolina dell’ultima prova ho avuto una contrattura mentre ero al comando, che mi ha limitato nell’assetto ideale della barca nell’andatura di poppa. Ho perso due posizioni, ma grazie all’entrata del secondo scarto dopo la nona prova, non hanno influito pesantemente sul risultato finale” ha commentato Simbula al rientro. Tre punti di distacco su Gianluca Pilia (CN Arbatax), rimasto secondo, mentre il riminese Federico Poli ha chiuso terzo, oggi protagonista di un primo e un quarto posto. Quarto e quinto posto rispettivamente per l’ucraino-riminese Svatoslav Yasnolobov (CN Rimini) e Nicole Conti (Amici della Vela Mario Jorini), che ha guadagnato una posizione rispetto a sabato, centrando così il podio.

Cagliari, un campo di regata eccellente

Cagliari si è confermato un bellissimo campo di regata, offrendo un’ottima occasione di allenamento per la classe Open Skiff in vista del mondiale, oltre a promuovere valori come amicizia e collaborazione tra i giovani velisti di squadre diverse. Ora l’appuntamento è sul Garda Trentino, al Circolo Vela Arco, per un Mondiale Open Skiff (28 luglio-2 agosto) che potrebbe segnare un record di partecipazione con 292 pre-iscritti. La barca Open Skiff, sempre più apprezzata dai circoli velici per la sua velocità e maneggevolezza, ha dimostrato di offrire sensazioni ed emozioni importanti per i giovani timonieri. Inoltre, l’arbitraggio in acqua con assegnazione di penalità direttamente in regata ha permesso di evitare lunghe proteste a terra, rendendo l’esperienza ancora più piacevole per tutti i partecipanti.

CLASSIFICHECLASSIFICHE

Photo gallery: https://photos.app.goo.gl/k3gEU9LRsCBkiG3G7