Nel suggestivo scenario di Santa Marinella, ospitati dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi e con l’organizzazione a cura del Tognazzi Marine Village, si è svolta nel corso del weekend la Coppa dei Campioni della Classe Open Skiff. Questa competizione ha visto la partecipazione dei migliori 10 velisti per ciascuna delle categorie under 12 e under 15, selezionati in base alla classifica del 2023.
In totale, sono state disputate quattordici regate, ciascuna della durata di 15 minuti. Nove di queste si sono svolte sabato in condizioni difficili, con onde alte di 2 metri e venti che variavano dai 16 nodi iniziali ai 10-11 nodi successivi. Ulteriori 5 prove sono state completate domenica con onde lunghe e vento costante intorno ai 10-11 nodi.
La battaglia è stata particolarmente intensa nella categoria under 15, dove Gianluca Pilia (CN Arbatax) ha ottenuto una prestazione straordinaria nell’ultima giornata, con due primi posti, due secondi posti e un quarto posto. Questo gli ha permesso di ribaltare la classifica, passando dal terzo posto al primo assoluto, conquistando così la vittoria nella Coppa dei Campioni under 15. Gianluca Pilia ha superato i due rappresentanti del Windsurfing Club Cagliari, Antonio Simbula ed Enrico Loi, che si sono classificati al secondo e al terzo posto rispettivamente.
Nella categoria under 12, Yasnolobov Sviatoslav (CN Rimini) è risultato imbattibile, vincendo la Coppa dei Campioni con ben 11 vittorie parziali su 14 regate disputate. Pietro Dedoni, altro portacolori del WCC, si è classificato al secondo posto, non riuscendo a competere con il vincitore ma mantenendo una notevole distanza dagli altri partecipanti.
Va notato che tra i venti timonieri selezionati per questo evento unico, ben cinque provenivano dal Windsurfing Club Cagliari, a conferma del notevole valore agonistico raggiunto dalla squadra del club cagliaritano.
Santa Marinella ha dimostrato di essere una location ideale per la regata, nonostante le condizioni sfidanti del sabato. Il porto ha permesso un agevole svolgimento delle operazioni, consentendo alla flotta e alle imbarcazioni del Comitato di regata, della giuria e degli allenatori di uscire senza problemi. I giovani timonieri hanno dimostrato il loro talento e coraggio, affrontando le onde impegnative di sabato con maestria e dimostrando di essere i migliori della flotta nazionale.