C’è la Sardegna al top dei podi della 1° tappa del Circuito nazionale della classe giovanile FIV Open Skiff organizzato dalla Lega Navale di Taranto dall’8 al 10 marzo. 120 le barche in acqua (30 nella categoria under 12 e 90 nell’under 16) per 9 prove in due giornate in cui hanno prevalso venti leggeri e moderati da sudest e sudovest poi esplosi in burrasca la domenica, quando le barche sono rimaste tutte a terra.
Grande la performance dei giovanissimi velisti sardi, che hanno raggiunto ottimi risultati in entrambe le categorie. Degno di risalto l’exploit dell’atleta Bianca Gorgerino del Windsurfing Club Cagliari che conquista un meritatissimo argento aille spalle di Fabio Serra della Lega Navale del Sulcis, che chiude con ben 8 primi e un secondo. “Sono felice perché mi sono impegnata, è stato faticoso ma mi è piaciuto”, dichiara Bianca al termine della competizione. Alla sua prima trasferta nazionale, Nicolò Maffei ha invece concluso con un più che dignitoso 13° posto, rimontando all’interno dei primi dieci nelle ultime prove. Sfortunato Ferruccio Piludu, che ha dovuto seguire la regata in gommone per motivi di salute.
Nella classifica under 16, nell’assenza di uno dei favoriti, Antonio Simbula del Windsurfing Club Cagliari, conquista il primo posto Gianluca Pilia del Circolo Nautico Arbatax, in vantaggio di 13 punti sul romagnolo Federico Poli (CN Rimini) e davanti al siciliano Edoardo Covais. Gli atleti del WCC, che danno il meglio in condizioni di vento più forte, anche per ragioni di peso ed età, essendo tutti all’ultimo anno della classe, concludono al 23° posto con Laura Ortu, 26° Federico Rota, 27° Nicolò Brena e 38° Gemma Gorgerino.
Una grande esperienza per tutti, che precede il prossimo raduno in programma a Calasetta il 16 e 17 marzo in cui i giovani velisti, con il coach Davide Gorgerino, continueranno a lavorare per forgiare carattere, capacità e tattica di regata.