Si è conclusa a Rimini l’ultima tappa della Nazionale Open Skiff, valida per la Coppa ASCOB 2024, una regata che ha visto la partecipazione di numerosi giovani velisti provenienti da tutta Italia. Tra questi, il Windsurfing Club Cagliari ha schierato ben 7 atleti, suddivisi tra le categorie U12 e U16, accompagnati da Roberto Congiu, Nicolò Atzori e Veronica Poledrini.
Le prestazioni degli atleti
Nella categoria U12, Bianca Gorgerino e Nicolò Maffei hanno raggiunto risultati di rilievo: Bianca ha chiuso in decima posizione e Nicolò al nono posto, mostrando grande tenacia e costanza.
Per quanto riguarda la categoria U16, Laura Ortu ha conquistato la 16ª posizione, seguita da Gemma Gorgerino (18ª), Alice Contu (19ª), Nicolò Brena (26ª) e Alice Altea (48ª). Nonostante qualche difficoltà, le giovani promesse del Windsurfing Club Cagliari si sono distinte per impegno e determinazione.
Una regata segnata dal meteo instabile
La competizione è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche molto variabili, che hanno influenzato il regolare svolgimento delle prove. La prima giornata è stata del tutto annullata, poiché i numerosi detriti in mare, trasportati dalla piena dei fiumi vicini, hanno impedito agli atleti di scendere in acqua.
Il secondo giorno, finalmente, le condizioni meteo sono migliorate e le flotte sono riuscite a disputare ben quattro prove, grazie a un vento favorevole che ha soffiato per tutta la mattina. Tuttavia, la domenica il vento si è rivelato leggero e, a tratti, quasi assente, permettendo lo svolgimento di sole due prove, di cui una ridotta per entrambe le categorie.
Obiettivi raggiunti per gli atleti U12
Nonostante le difficoltà incontrate durante la regata, Bianca Gorgerino e Nicolò Maffei hanno centrato il loro obiettivo stagionale, riuscendo a entrare nella top 10 della classifica generale di categoria. Bianca ha ottenuto un eccellente 4° posto, mentre Nicolò ha chiuso in 10ª posizione. Questi risultati permettono a entrambi di qualificarsi per la prestigiosa Coppa dei Campioni, che si terrà a Cagliari a fine mese.
Le prestazioni altalenanti degli U16
Tra gli atleti U16, i risultati sono stati più incostanti. Laura Ortu è riuscita a imporsi solo nella giornata di domenica, quando ha ottenuto alcuni buoni piazzamenti, mentre gli altri membri della squadra non sono rimasti troppo distanti, concludendo comunque con onore una competizione sfidante.
Conclusioni
La Coppa ASCOB 2024 di Rimini ha rappresentato un’importante esperienza per i giovani atleti del Windsurfing Club Cagliari, che hanno saputo affrontare condizioni difficili, mostrando grinta e determinazione. Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari per la Coppa dei Campioni, dove Bianca Gorgerino e Nicolò Maffei tenteranno di difendere i colori del loro club in una competizione che si preannuncia altrettanto avvincente.