Riccardo Onali primo nei Techno Under 13, Michele Cittadini terzo negli RS:X a pari punti con Marta Maggetti, prima ovviamente fra le ragazze, superata nella classifica assoluta grazie al miglior piazzamento (primo nella prova conclusiva). Ma molto bene nella regata nazionale di Ravenna tutta la squadra RS:X (completata da Elena Vacca ed Andrea Schirru) che – alla prima uscita vera, dopo solo un paio di mesi di lavoro sulle nuove tavole – ha retto alla grande il confronto con il terzetto di Civitavecchia, che sicuramente ha più esperienza in questa Classe.
La spedizione del Windsurfing Club Cagliari insomma torna a casa con alcuni trofei tutt’altro che scontati, visto anche il vento debole che ha perseguitato il fine settimana RS:X e Techno 293 organizzato dall’Adriatico Wind Club. Tra i Techno, Carlo Ciabatti ha combattuto con una spalla malridotta e ha dovuto rinunciare alle due prove della domenica. Altri piazzamenti da segnalare: Enrica Schirru 6ª nell’Under 15 (3ª fra le ragazze), Edoardo Canu 4° fra i Kids. Anche la domenica, come nella prima giornata, vento intorno ai 6-7 nodi in calo nel pomeriggio, tanto che gli Under 15 e gli Under 13 non sono riusciti a disputare la quarta prova.
Per la cronaca, Andrea Schirru ha avuto problemi con le vele (due rotture in due giorni) ed ha gareggiato in condizioni di emergenza. Sul versante positivo è stata notata la sorprendente maturità dei due ragazzini della spedizione: Riccardo ed Edoardo (parola di chi li ha visti all’opera) “hanno dimostrato grande serietà, autonomia e responsabilità. Quasi dei professionisti, non dei debuttanti in una regata nazionale: bravissimi in mare e a terra”. Solide basi sulle quali crescere.