A noi rimane l’onore e l’orgoglio di averlo fatto nascere e crescere dal punto agonistico…
Freddy Pilloni, il nostro atleta di punta delle tavola a vela, migra verso lo Yacht Club Costa Smeralda, per diventarne il portacolori per le prossime stagioni olimpiche.
Come consuetudine, per l’attività sportiva di alto livello, un atleta con ambizioni olimpiche ha bisogno di un supporto logistico ed economico che solo i circoli piu blasonati (e ricchi) o i gruppi sportivi delle Forze Armate possono dare. Il nostro Freddy ha avuto la possibilità di essere coinvolto nel progetto dello YCCS chiamato Young Azzurra, che ha come mission proprio il supportare gli atleti emergenti. Grazie a questa iniziativa il windsurfista cagliaritano potrà continuare il suo percorso agonistico, che altrimenti avrebbe avuto dei costi insostenibili. Come l’altra nostra atleta di alto livello, Marta Maggetti (in forza ora nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle), Freddy continuerà comunque gli allenamenti presso il nostro sodalizio.
.
A lui non mancherà il tifo di tutto il Windsurfing Club Cagliari anche per questa nuova avventura che seguiremo con lo stesso entusiasmo con cui abbiamo seguito le altre imprese di Freddy.
Roberto Festa, Presidente Windsurfing Club Cagliari: “Come ci è arrivata la richiesta dello YCCS ci siamo subito attivati per rilasciare il nullaosta per far sì che Federico potesse proseguire la sua attività agonistica nel modo migliore. Ovviamente, essendo un campione del WCC, ci dispiace questo passaggio ad un altro club. Non avendo noi una programmazione economica per gestire tali situazioni, era unica scelta possibile. Questo può essere l’occasione per fare una programmazione per il futuro che ci consenta di supportare atleti di questo calibro un po’ più a lungo. Freddy rimane comunque un nostro atleta perché continuerà ad allenarsi nel nostro circolo e dal punto di vista affettivo non è cambiato niente: lo consideriamo sempre uno di noi!”
Di seguito il comunicato stampa dello Yacht Club Costa Smeralda
Porto Cervo, 6 marzo 2023. Federico Pilloni atleta emergente nella classe IQFoil entra a far parte del programma sportivo Young Azzurra. Il progetto nasce dalla volontà dello Yacht Club Costa Smeralda di supportare giovani talenti della vela per il quadriennio olimpico 2021/2024 che abbiano come obiettivo la partecipazione a Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e ai Giochi Olimpici.
Federico Alan Pilloni è il secondo atleta selezionato dopo Cesare Barabino (atleta Classe ILCA 7). Nato a Cagliari nel 2006, alla sua giovane età ha già collezionato importanti successi nazionali e internazionali nell’IQFoil, che sarà classe olimpica a partire dai Giochi di Parigi 2024 per i quali Pilloni è alla ricerca della sua prima qualificazione.
In particolare, nel 2022 Federico ha vinto nella categoria Under 19 l’IQFoil Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato al 3° posto nel Campionato Mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera. A livello nazionale, il 2022 lo ho visto vincitore Under 19 del Campionato Italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria IQFoil.
Federico, che sui campi di regata e tra gli amici viene amichevolmente chiamato Freddy, ha iniziato con il windsurf a soli 9 anni in occasione di un campus estivo sulla celebre spiaggia del Poetto, località che resta tra i suoi spot preferiti. Come tutti i giovani windsurfer si cimenta con la tavola di iniziazione, il Techno 293, dove si mette subito in luce.
“Per un giovane atleta sardo poter competere sui campi di regata internazionali con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda è un’opportunità irripetibile. Sono orgoglioso di rappresentare un nome come quello di Azzurra, se prima ero determinato a fare bene adesso sento il dovere di ricambiare la fiducia riposta in me, non vedo l’ora di dare tutto me stesso in questa nuova avventura sportiva!” Questo il commento di Federico.
A partire da domani Federico prenderà parte all’evento IQFoil Games a Cadiz in programma fino al 12 marzo, per dirigersi poi a Palma di Mallorca per il Trofeo Principessa Sofia, dal 31 marzo all’8 aprile. Una piccola pausa prima del Campionato Europeo IQFoil Senior in Grecia (8-14 maggio) e successivamente del Campionato Europeo IQFoil Youth a Torbole (3-7 luglio). Verso fine anno parteciperà al Mondiale giovanile IQFoil, al Campionato Italiano Giovanile e al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO).
La selezione degli atleti Young Azzurra prosegue grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Vela (FIV), in particolare quella della III Zona (Sardegna).
Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS, ha dichiarato: “Teniamo molto al progetto Young Azzurra nato con l’obiettivo di supportare giovani atleti nella loro crescita sportiva e personale. Inoltre, siamo molto legati al nome “Azzurra”, imbarcazione che ha fatto la storia della vela in Italia e di cui nel 2023 celebriamo il quarantesimo anniversario della prima sfida italiana all’America’s Cup. Contiamo di completare il gruppo degli atleti Young Azzurra prevedendo l’inclusione di giovani veliste talentuose.”