Nicolò Spanu alla Defi Wing: chiude al sesto posto

Nicolò Spanu alla Defi Wing: chiude al sesto posto


Continua la stagione ricca di impegni per Niccolò Spanu: non appena si è ripreso dalle fatiche della recente competizione in Normandia, si è trovato coinvolto nella più originale delle regate per gli sport su tavola: la Defi Wing. Lungo le spiagge di Gruissan, nel sud della Francia, si tiene questa particolare gara su un percorso parallelo alla spiaggia, formato da due boe che creano due lati lunghissimi in cui, oltre alla tecnica, i concorrenti devono dimostrare una grande resistenza e preparazione atletica.


Si tratta di una competizione in cui ci sono poche scelte tattiche, ma l’obiettivo è far correre il più possibile la propria tavola. Inizialmente pensata per le tavole a vela, la gara è stata estesa anche al Wing Foil, considerando la crescente popolarità di quest’ultima disciplina nelle ultime stagioni. La partenza per i 400 partecipanti viene data da un gommone che corre lungo la linea di partenza, con tutti i concorrenti in fila sulla sua poppa.

Anche in questa competizione, Nicolò Spanu si conferma tra i leader mondiali della disciplina, nonostante questo tipo di gara non sia particolarmente adatto all’atleta del Windsurfing Club Cagliari.

“Ho completato la mia seconda edizione di @defiwing con tre giorni di vento, e gli ultimi due con venti molto forti. Sono entusiasta di aver partecipato a questa gara con oltre 400 partecipanti registrati e di essermi classificato sesto nonostante il formato non evidenziasse le mie migliori caratteristiche e spingesse il mio corpo al limite con 20 km per ogni gara e 40 km per l’ultima. Ora, un po’ di pausa prima della prima tappa della Coppa del Mondo in Turchia, che sarà alla fine di maggio.”