Una medaglia d’oro e una sonora rivincita sulla campionessa del mondo del Techno 293. Marta Maggetti può essere contenta della trasferta a Riva del Garda per gli European Youth Sailing Games. Nell’ultima giornata, con due primi posti, ha spazzato via ogni illusione delle inseguitrici. Bronzo sfumato invece per Michele Cittadini fra i maschi.
Con un vento indeciso, fra i 10 e i 14 nodi, la campionessa del Windsurfing Club Cagliari aveva chiuso il discorso già con la vittoria nella decima prova, scortata al traguardo dall’amica Elena Vacca, ottima seconda: la britannica Saskia Skills – solo settima – a quel punto poteva solo difendere l’argento da una sempre più minacciosa Stefania Elfutina.
Eppure Marta, dando una bella lezione di sportività, non solo si è ripresentata al via per la prova finale, ma si è impegnata a fondo e ha vinto ancora. Elena, sesta, ha confermato un ottimo quinto posto in classifica generale.
Comprensibilmente soddisfatto il tecnico Mauro Covre. «Bravissime le due ragazze. È stato un ottimo test in vista degli Europei che ospiteremo a Cagliari il prossimo ottobre. Per Marta sarà la regata d’addio nei Techno 293, prima del passaggio alla classe olimpica RS:X».Il bilancio sarebbe stato ancora più lusinghiero se il vento e i muscoli non avessero tradito Michele Cittadini nell’assalto decisivo al terzo posto. In due prove in cui era necessario pompare per tenere il ritmo dei più forti, non è riuscito ad andare oltre la nona posizione, e deve accontentarsi di un dignitoso sesto posto finale che è sicuramente un passo avanti dopo San Francisco, ma non gli basta. Diciottesimo l’altro cagliaritano, Andrea Puzzoni.
L’oro è stato conquistato dal campione del mondo Kieran Martin, 22 punti di vantaggio sul bielorusso Artem Javadav. Bronzo per il russo Evgeny Ayvazyan, che per un punto ha beffato l’altro britannico Adam Purcell.
Gli European Youth Sailing Games, evento-novità voluto dalla Federazione europea per radunare ogni anno i migliori under 19 del continente, sono stati un successo su tutti i fronti: per chi li ha ideati, per chi ha ben organizzato questa prima edizione (la Fraglia Vela Riva), e per la FIV, che alla medaglia d’oro di Marta Maggetti nel windsurf ne aggiunge altre quattro nella classe Bite: oro per Michele Benamati, argento per Marco Benini e Cecilia Zorzi, bronzo per Joice Floridia. Sul Garda erano presenti 20 nazioni.
Techno 293 femminile