Marta Maggetti è la nuova campionessa mondiale Under 17 della classe Techno 293: torna da Medemblik, in Olanda, con al collo una medaglia d’oro uguale a quella che due anni fa, da Under 15, aveva conquistato a Martigues. La squadra del Windsurfing Club Cagliari guidata dal tecnico Mauro Covre porta a casa anche due splendide medaglie di bronzo, conquistate da Elena Vacca e Michele Cittadini.
I numeri di Marta raccontano una superiorità fuori discussione: i risultati peggiori sono stati un secondo e un terzo posto su 11 prove, in tutte le altre ha vinto, infilando un cinque su cinque nella fase finale. Con vento medio-leggero, la regina del Techno è lei, non c’è dubbio.
Con l’ultima giornata si è guadagnata un grande applauso – oltre al bronzo – anche Elena Vacca, protagonista di una mission impossible: buttare giù dal podio le due britanniche, che scendevano in acqua con un discreto vantaggio. Elena c’è riuscita proprio all’ultima prova, grazie a un secondo posto che le ha permesso di lasciare indietro Emma Wilson (10ª) e di raggiungere Emma Labourne (9ª), superata per l’assegnazione della medaglia grazie al miglior scarto.
Si era complicata inaspettatamente la corsa alla medaglia per Michele Cittadini, meritatamente al comando dopo la prima fase negli Under 17 e scivolato indietro per una prova toppata nel primo giorno di finale. Con un 5° e un 2° posto nelle ultime prove, Michele è riuscito ad evitare la beffa e ad acchiappare il bronzo, che rappresenta comunque un grande risultato, dietro allo spagnolo Antonio Bonet e a pari punti con l’israeliano Tomer Blum (argento grazie allo scarto migliore).
Lontano dal podio invece Mattia Onali, campione mondiale Under 15 un anno fa a San Francisco: il suo primo campionato nella categoria superiore era cominciato tra alti e bassi ed è finito con un 33º posto non semplice da spiegare. Hanno disputato la fase finale con i migliori, nella Gold fleet, anche Andrea Schirru (49°) e Alberto Costa (57°).
Negli Under 15 splendida medaglia d’argento per Antonino Cangemi (Canottieri Lauria Palermo) alle spalle del francese Tom Monnet e davanti all’argentino Francisco Saubidet. Il nostro Carlo Ciabatti nell’ultima giornata non ha trovato le due grandi prove di cui avrebbe avuto bisogno per avvicinarsi al podio, ed ha chiuso con un 7° posto che è comunque più che buono, per un debuttante ai Mondiali.
Il trionfo della squadra italiana, che tra Under 17 e Under 15 rastrella la metà delle 12 medaglie in palio, è completato dalla sorprendente doppietta di Giorgia Speciale (Stamura Ancona) e Giulia Alagna (LNI Marsala), argento e bronzo Under 15. Emozione? Zero, se sono state capaci di chiudere il campionato con due primi e due secondi posti. L’oro è andato alla francese Lucine Bossard.
Di seguito le classifiche delle Gold fleets e quella delle ragazze Under 15, con le prime dieci posizioni di ogni categoria e i piazzamenti dei migliori italiani (le classifiche complete, i video di Patrik Pollak e le gallerie fotografiche sul sito dei Campionati).