Lo Scirocco anima le regate degli Open Skiff

Lo Scirocco anima le regate degli Open Skiff

Nei primi due giorni di regata, onda e discreto vento da sud animano gli oltre 100 OpenSkiff impegnati per la 4^ Regata Nazionale nel Golfo degli Angeli di Cagliari.


Samuele Piantoni (CV Arco, Under 12) e Gianluca Pilia (CN Arbatax, Under 16) sono i leader della classifica provvisoria.

Domenica è prevista la conclusione con ulteriori due regate dopo le otto già disputate.

A Cagliari è iniziata la 4^ Regata Nazionale Open Skiff organizzata dal Windsurfing Club Cagliari su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con la Classe Italiana Open Skiff. Confermati 117 iscritti totali, suddivisi nelle categorie under 12 e nella più numerosa under 16 (90 timonieri). Oltre all’Italia sono presenti USA, Svizzera, India e Polonia, ormai da qualche anno presenti nelle regate di classe nella nostra penisola.


Nel primo giorno, venerdì 28 giugno, le condizioni meteo-marine sono state impegnative soprattutto per l’onda molto formata, con vento fino a 15 nodi. I giovanissimi velisti, a parte qualche innocua scuffia, non hanno avuto grosse difficoltà a domare la deriva giovanile, che diverte per la sua velocità e agilità di manovra.

Dopo il primo giorno e le prime quattro regate, la classifica provvisoria ha messo in evidenza nella categoria under 12 il gardesano Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco), che ha calato un poker con quattro decise vittorie. Alle sue spalle, con quattro secondi posti parziali, il toscano Gabriele Lizzulli (CNV Argentario) e terza Vittoria Silvestri (CN Rimini). Primo sardo dopo il primo giorno di gare è Fabio Serra (LNI del Sulcis) quarto. Nella categoria under 16, Antonio Simbula del Windsurfing Club Cagliari aveva preso la testa della classifica con 6 punti di vantaggio su Gianluca Pilia (CN Arbatax); terzo il romagnolo Federico Poli (CN Rimini).


Dopo le ulteriori quattro regate di sabato, con condizioni di vento e mare più tranquille, la classifica dei primissimi posti non è cambiata nella categoria under 12, mentre tra gli under 16 c’è stato un cambio che riserverà nell’ultima giornata di regate un finale con suspense.

Se l’onda e il vento sabato sono stati meno impegnativi, l’oscillazione del vento in termini di direzione ha un po’ complicato la regolare successione delle regate, soprattutto per il Comitato di Regata FIV e lo staff posaboe, costretti ad apportare continui aggiustamenti del campo di regata. A questo si sono aggiunte diverse partenze anticipate della flotta under 16, che hanno allungato i tempi fino alle 17:15, ora del rientro dei giovani timonieri, scesi in acqua alle 10:00. Per tutti, dunque, una giornata molto impegnativa, che ha però dato grandi soddisfazioni. Nella categoria Under 12, i protagonisti della zona podio sembrano essere molto avvantaggiati sul resto del gruppo: al comando, con netto margine, forte di sei vittorie parziali e due secondi, il gardesano Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco), già in evidenza nelle precedenti regate nazionali e internazionali OpenSkiff e ben proiettato al mondiale di classe in programma proprio al suo circolo, sul Garda Trentino, a fine luglio. Dietro di lui la battaglia si sta giocando tra il toscano Gabriele Lizzulli (CN Argentario) e il sardo Fabio Serra (Lega Navale del Sulcis), rispettivamente secondo e terzo a un solo punto di distacco; insegue Sofia Benetti (Circolo Vela Arco) e il siciliano Giuseppe Saracino (Ondabuena Taranto).


Cambio di posizioni di vertice invece nella categoria under 16: dopo le ultime quattro regate è balzato in testa Gianluca Pilia (CN Arbatax), che conduce con un vantaggio di 10 punti nei confronti del romagnolo Federico Poli (CN Rimini); terzo il portacolori del circolo organizzatore Windsurfing Club Cagliari, Antonio Simbula. A giudicare dai punteggi, il podio sembra giocarsi tra questi primi tre atleti, anche se gli inseguitori cercheranno di attaccare. Prima ragazza, a un ottimo sesto posto assoluto, Nicole Conti (Ass. Amici della Vela Mario Jorini).

Domenica, partenza prevista alle ore 12:00 con le ultime due regate che decideranno la classifica finale.