Leonardo Vascellari ed Eleonora Bandel vincono ad Anzio

Leonardo Vascellari ed Eleonora Bandel vincono ad Anzio


È stata una bella sorpresa la vittoria di Leonardo ed Eleonora alla prima regata nazionale che si è disputata ad Anzio.


Una vittoria costruita nelle ariette che hanno caratterizzato il weekend laziale. “Vado in barca con Eleonora da appena un mese mentre con il Nacra  ho iniziato ad Ottobre quindi non mi aspettavo un risultato così importante.”- Racconta Leo dopo la vittoria- “Sicuramente ci ha aiutato il vento leggero in quanto io ed Ele siamo tra gli equipaggi più leggeri della flotta.” Eleonora è raggiante per questa vittoria: “Con Alessandro Vargiu nel 2022 avevo già vinto qui ad Anzio questa regata con i Dragoon quindi mi fa molto piacere aver replicato con Leo in Nacra. Ora torniamo a Cagliari per una decina di giorni in cui ci prepareremo per la nazionale di Follonica che si terrà a Pasqua.”


Chi non era tra gli equipaggi più leggeri era quello formato da Matteo Porru e Chiara Cavagnoli autori di un sorprendente terzo posto. “Ultimamente abbiamo cambiato molte regolazioni e abbiamo migliorato notevolmente le nostre prestazioni con vento leggero nonostante noi siamo uno degli equipaggi più pesanti della flotta: tra noi e i vincitori ci sono trenta kg di differenza- racconta Chiara- “Peccato per l’UFD nell’ultima prova che ci ha privato della vittoria in generale.” Matteo Porru: “Siamo molto felici del risultato ma ora vorremmo provare a confrontarci con il vento più fresco, condizione in cui sulla carta dovremmo essere più competitivi. Speriamo quindi di trovare a Follonica (location della prossima nazionale) condizioni più robuste.


Nella categoria Dragoon buona la prestazione di Giorgia Casula e Filippo Boetti che hanno sfiorato il podio. Bene anche Roberto Marras e Mattia Maffei autori di un quinto posto.

Negli Hobie Cat 16 sfortunata prestazione di Francesca Pedde e Samuele De La Ville che chiudono al quinto posto.


Notevole la presenza della squadra del Windsurfing Club Cagliari che, nonostante le mille difficoltà logistiche, si è presentata ad Anzio con ben quattordici equipaggi divisi nelle tre categorie Hobie Cat, Dragoon e Nacra15.

Reel della regata