Il Windsurfing Club Cagliari è al centro di un notevole fermento con la presenza di oltre una decina di equipaggi di Nacra 17 che si stanno preparando per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il prestigioso circolo cagliaritano ospita squadre olimpiche provenienti da tutto il mondo, le quali hanno scelto le splendide acque del Poetto come base per gli allenamenti. Le eccellenti condizioni meteorologiche del Golfo di Cagliari, con un clima invernale particolarmente mite e la garanzia di vento quotidiano, hanno attratto equipaggi internazionali, contribuendo a rendere la Sardegna una meta ambita.
La flotta mondiale si divide tra Cagliari e Lanzarote per prepararsi al meglio alla prima regata programmata per il mese di Marzo. Il Windsurfing Club Cagliari si conferma come una scelta logistica eccellente per gli equipaggi di questi veloci catamarani: Canada, Brasile, Australia, Olanda, Giappone, Ungheria, Inghilterra, Stati Uniti e Italia sono le nazionalità degli equipaggi presenti al circolo della “prima fermata”.
Gianluigi Costante direttore di sede del Windsurfing Club Cagliari:
“Attualmente, i risultati incoraggianti dei nostri atleti e il dinamismo che si respira grazie alla presenza ormai continuativa di atleti provenienti da ogni parte del mondo rappresentano un forte stimolo per migliorare il circolo sia sotto il profilo della logistica che della qualità/quantità delle infrastrutture e dei servizi offerti, in funzione del crescente aumento del numero di utenti, soci e non. Su questa offerta, c’è ancora molto da lavorare insieme alle competenti istituzioni, in particolare con gli Enti Locali, nell’ambito dell’attuazione del piano di valorizzazione del comparto di Marina Piccola come distretto degli sport velici.”
Matteo Nicolucci, romano doc, è uno dei tecnici più quotati del panorama internazionale multiscafi. Chi più di lui può spiegarci meglio il mondo Nacra 17: “Il Windsurfing Club di Cagliari è in qualche modo la mia seconda casa sportiva. Sebbene io abbia sviluppato le mie competenze veliche sul Lago di Bracciano, vicino a Roma, i miei migliori risultati agonistici sono arrivati quando regatavo a Cagliari. In qualche modo, questi risultati hanno contribuito a ciò che faccio e sono oggi. Il Windsurfing Club è un luogo principalmente dedicato all’attività sportiva, in cui si respira la passione per la vela. È un club focalizzato sullo sport e non sul gioco delle carte. Sì, l’ho visto cambiare nel corso del tempo. Si è strutturato con istruttori e coach competenti che organizzano regate, allenamenti, stage durante tutto l’anno, senza dimenticare la scuola vela, tra le migliori in Italia, in uno scenario straordinario con acque stupende, vento e profumo di macchia mediterranea.” Prossimamente sul nostro sito avremo l’intervista integrale di Nicolucci in cui ci aiuta a capire meglio il mondo Nacra17.
Questi gli equipaggi presenti al Windsurfing Club Cagliari
Arto Hirsch Giulia Fava
Ruben booth Rita Booth
Carson Crain Lindsay Gimple – USA34
Jake Lindell Lucy Copeland Aus 28
Madeline Gillis and Galen Richardson from Canada
Puck van der Veen and Wouter van Rooijen
Willemijn Offerman and Scipio Houtman from the Netherlands
Theo and Jasmine Williams from GBR
Joan Siemsen and Marina Arndt Brasil
Ruben Booth and Rita Booth
Itsuka-Capiglia Japan