I campioni multiscafi sono Pedde-De La Ville, Vascellari-Bandel e Marras-Maurelli

I campioni multiscafi sono Pedde-De La Ville, Vascellari-Bandel e Marras-Maurelli

Campionato Zonale Multiscafi: uno spettacolo nel Golfo di Cagliari

Il Campionato Zonale per le classi Hobie Cat Spi, Dragoon e Nacra 15 si è svolto nel weekend, anche se il vento ha deciso di giocare un ruolo da protagonista. La bonaccia di sabato, infatti, ha costretto il comitato a cancellare tutte le regate previste per quella giornata, spostando l’intero programma alla domenica. Fortunatamente, una splendida sventolata di scirocco ha cambiato le carte in tavola: il Golfo di Cagliari si è trasformato in un campo di regata spettacolare, con vento teso e onde che hanno regalato emozioni indimenticabili.


Classe Hobie Cat Spi: una flotta di livello mondiale

Grande attenzione è stata rivolta alla classe Hobie Cat Spi, che al Windsurfing Club Cagliari può vantare una delle flotte più numerose e qualificate al mondo. I superfavoriti Paolo Pedde e Samuele De La Ville non hanno deluso le aspettative: con una vittoria netta in tutte e quattro le prove disputate, hanno confermato il loro dominio in condizioni di vento e onda. La coppia cagliaritana si è dimostrata, ancora una volta, tra le migliori nel panorama nazionale, chiudendo una stagione ricca di successi su tutti i campi di regata, sia in Italia che all’estero.


Dietro di loro, Gabriele Marinoni ed Elisa Onnis, noti per la loro abilità con vento fresco, hanno conquistato un solido secondo posto, respingendo gli attacchi del duo Tullio Cocco e Luca Ledda, terzi sul podio. Tutti e tre gli equipaggi hanno dimostrato un’eccellente padronanza del mezzo, frutto delle tante ore di allenamento svolte con la squadra del Windsurfing Club Cagliari.


Classe Nacra 15: assenze importanti, ma tanto spettacolo

Nella classe Nacra 15, l’assenza degli equipaggi favoriti, guidati da Lorenzo Sirena e Alessandro Vargiu, ha spianato la strada a Leonardo Vascellari ed Eleonora Bandel, che hanno dominato tutte le prove disputate. Questa vittoria è stata particolarmente significativa, sfatando il mito che li voleva meno performanti con vento forte.


Grande sorpresa per l’equipaggio inedito di Lorenzo Bacchetta e Chiara Cavagnoli, che hanno conquistato il secondo posto, superando Federico Lara Manca. Da segnalare anche la prova sfortunata di Luna Castriota e Giacomo Corpino, che nella regata finale hanno visto sfumare un piazzamento migliore a causa di una serie di imprevisti in mare.

 

Classe Dragoon: giovanissimi protagonisti

Tra i giovanissimi del Dragoon, Roberto Marras ed Emma Maurelli hanno dominato senza problemi, assicurandosi la vittoria con una prova d’anticipo. Dietro di loro, Leonardo Carta e Beatrice Orsini hanno chiuso secondi a pari punti con Ginevra Milia e Jacopo Masala, dando vita a un duello emozionante fino all’ultimo.

default

 

Un plauso particolare va a questi giovanissimi velisti, molti dei quali hanno esordito in regata proprio in questo Campionato Zonale. Nonostante le difficili condizioni di vento e onda, hanno dimostrato coraggio, tecnica e una sorprendente capacità di adattamento.


Conclusioni

Il Campionato Zonale Multiscafi si è confermato ancora una volta un evento di altissimo livello, grazie alle splendide condizioni offerte dal Golfo di Cagliari e all’impegno degli equipaggi in gara. Una domenica di vela intensa e spettacolare che ha celebrato l’impegno e la passione per questo sport, mantenendo alta la tradizione dei club cagliaritani.

CLASSIFICA HC16 – NACRA 15 -DRAGOON