Il meraviglioso golfo di Cagliari torna al centro di importanti regate veliche nazionali e internazionali, sotto l’egida del Windsurfing Club Cagliari. Da venerdì 2 (prima prova alle ore 14:00) a domenica 4 giugno infatti, il circolo sardo organizza il campionato italiano dei catamarani più variopinti e festosi di ogni tempo: Hobie Cat 16 Classic e Hobie Dragoon. Equipaggi di tutte le età comporranno la flotta degli HC16 che, tra i colori sgargianti delle vele, si darà battaglia nelle acque antistanti la spiaggia del Poetto, mentre tra i Dragoon si cimenteranno atleti giovanissimi, alle prime esperienze agonistiche di alto livello.
Circa 50 gli equipaggi Hobie Cat in gara, provenienti dai circoli nautici di tutta Italia. Una trentina le barche del circolo cagliaritano, che vanta la flotta di classe più numerosa in Europa, arricchitasi di recente di nuove leve che non vedono l’ora di dare prova di sé. Tra i padroni di casa presenti sulla linea di partenza, i campioni europei in carica Piero Gessa con Roberto Dessy, già oro agli Italiani nel 2020 a Pescara, e i fuoriclasse pluri-titolati Antonello Ciabatti e Luisa Mereu. Spiccano tra gli atleti laziali, negli ultimi anni sempre ai piani alti delle classifiche, Giammarco Gini, campione italiano 2022, che regaterà con Elisa Mustacchi a prua, e il pluripremiato Alessandro Cesarini, dell’Aniene. Tra gli equipaggi femminili, degna di rilievo l’accoppiata Caterina degli Uberti (vincitrice del campionato europei 2021 con Stefan Griesmeyer) e Diana Rogge, campionessa nazionale 2021 assieme a Lorenzo Rossi (grande assente di questo campionato), che dovrà fare i conti con l’equipaggio cagliaritano formato da Valentina Gessa e Katia Pessoa.
Nutrita anche la partecipazione dai paesi teutonici, con, fra gli altri, i tedeschi Jens Goritz e Anke De Lins, Ulf Hahn e Katrin Wiese-Dohse, Detlef Mohr che regaterà con la nostrana Chiara Cavagnoli e gli austriaci Clemens Kitzmuller e Gundi Kitzmuller.
Tra i Dragoon, la classe giovanile dei catamarani presente con 11 barche, c’è Leonardo Vascellari, già vincitore della Coppa Italia Dragoon 2022 con Gaia Benedetta Frau, che correrà con Noa Lisci a prua.
La regata, che vale quale preselezione per i prossimi campionati europei, prevede un numero massimo di 12 prove (massimo 4 ogni giorno) e sarà valida anche con una sola prova.