A conclusione di un Campionato europeo Hobie Cat 16 che manda sul podio solo tricolori francesi, la Flotta 345 difende i colori italiani con onore e porta a Cagliari da Barcellona quattro equipaggi fra i primi 21. (È vero che c’è anche il mezzo bronzo di Marco Iazzetta, ma correva con Jerome Le Gal sotto le insegne della Nuova Caledonia.) I migliori anche stavolta sono stati Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, noni: un terzo posto in apertura, in una delle prove con vento, e un bel secondo posto per chiudere, con bonaccia o quasi.
La spedizione del Windsurfing Club Cagliari ha chiuso poi con Piero Gessa e Pierpaolo Massoni al 14° posto (un 8° e un 7° i piazzamenti migliori, con poco vento); Daniele Ciabatti e Roberto Dessy al 18° (un 7° con vento nella prova migliore); Roberto Caddeo e Valentina Spano al 21° (buono il 5° posto nella prima prova).
Vento forte e onda formata nelle prime tre giornate hanno reso il campionato molto faticoso e difficile per tutti, tranne che per i neo campioni europei, Cedric e Laurent Bader. Sempre in testa alla flotta, i fratelli francesi hanno vendicato la sconfitta dello scorso autunno a Cagliari con una prestazione impressionante: su dieci prove, scartano come peggiori punteggi un 7° e un 2° e chiudono la regata con 8 punti, cioè otto volte primi.
I campioni uscenti, Orion Martin e Charlotte Hilliard, solo in una prova sono riusciti a stare davanti ai fratelli Bader: non hanno mai avuto una veras possibilità di difendere il titolo del 2013. Dal secondo posto in giù, comunque, molto equilibrio e un buon livello tecnico, con tanti giovani emergenti. Anche se sono mancati un po’ di italiani (ma per una volta la trasferta più accessibile – come tempi e costi – era quella dalla Sardegna: incredibile…) e mancavano alcuni fra i migliori equipaggi tedeschi, che non hanno voluto rinunciare all’appuntamento con la Settimana di Kiel, quasi sovrapposta all’Europeo nel calendario.