Europei Wing Foil: argento e bronzo per Nicolò e Maddalena Spanu

Europei Wing Foil: argento e bronzo per Nicolò e Maddalena Spanu


Nel Campionato Europeo Wing Foil appena concluso in Grecia i due atleti oristanesi portacolori del Windsurfing Club Cagliari hanno ottenuto due importanti podi.

Il Wing Foil è la nuova disciplina emergente che sta catturando sempre più appassionati; la diffusione di questa nuova attività è così dirompente che già si parla di un eventuale status olimpico per le Olimpiadi post Marsiglia.


Nicolò: “Abbiamo avuto tutte le condizioni di vento e la classifica ha quindi premiato gli atleti più versatili. Nel primo giorno abbiamo fatto tre long distance e nella seconda sono riuscito a vincere. Nella seconda giornata il vento forte ha creato problemi a tutti e a me mi ha fatto sbagliare una virata con conseguente perdita di una vittoria parziale. Nel terzo giorno, in condizioni decisamente leggere, abbiamo fatto due prove e, con un secondo posto parziale, sono riuscito a conquistare la medaglia d’argento. Anche se il primo posto era, punti alla mano, troppo lontano, sono contento di aver fatto delle belle battaglie con il vincitore. Noi italiani stiamo facendo bei progressi ma i francesi sono un passo avanti a tutti: hanno già una squadra nazionale con tanto di allenatore federale. Devo ancora decidere quale sarà la prossima mia gara: o la Defi Wing o la tappa del mondiale al Garda.”


Maddalena: “Durante questi 4 giorni di regata posso dire che si sono create varie situazioni particolari: il primo giorno abbiamo concluso 3 long distance e ho fatto 2-3-4. Peccato non essere riuscita a vincere la prima prova per colpa di uno stupido errore.  Nel secondo giorno di gare abbiamo disputato 6 prove : all’inizio il vento era molto leggero e mi trovavo molto bene con l’attrezzatura,  poi nelle ultime 3 prove il vento è aumentato e mi sono trovata un po’ in difficoltà perché l’attrezzatura era troppo grande.  Il terzo giorno è stato quello più difficile: purtroppo mi sono ammalata e anche il calo del vento ha inciso sulla mia performance: ho perso così una posizione diventando 4. Per fortuna l’ultimo giorno, anche se il era vento molto molto leggero, siamo riusciti a concludere 2 prove che mi hanno consentito di recuperare la 3 posizione. Sono molto felice del mio risultato e,  anche se ci sono stati degli alti e dei bassi durante tutta la regata, ho sempre cercato di fare del mio meglio per ottenere questo risultato che da tanto tempo stavo cercando di prendere. Non vedo l’ora di fare altre gare per dare il meglio di me. La prossima gara sarà a Campione Del Garda a fine maggio e li cercherò di dare ancora di piu per cercare di prendere la qualifica  per l’Anoc a Bali di Agosto.