In una splendida mattinata di maestrale, caratterizzata dalle prime due prove dell’RS Aero 6 che hanno visto raffiche fino a 20 nodi, i Campionati Italiani RS Aero Youth sono giunti a una conclusione epica, grazie all’organizzazione della Lega Navale di Cagliari, che ha fatto da cornice a questa competizione straordinaria presso la suggestiva Marina Piccola.
In totale, sono state condotte ben dieci emozionanti prove, ciascuna con le sue sfide, che hanno messo alla prova le abilità dei giovani velisti in una varietà di condizioni, dal vento leggero a quello più sostenuto, come quello riscontrato in questa magica mattina.
La classifica finale è stata un vero spettacolo, con una lotta senza quartiere che si è protratta fino all’ultima prova. La conquista del titolo italiano under 17 RS Aero è stata una sfida epica, e ha visto Enrico Loi del prestigioso Windsurfing Club Cagliari, che non aveva margine d’errore a causa di una squalifica per partenza anticipata il sabato, emergere come il campione indiscusso. Loi ha dominato con una straordinaria vantaggio di 5 punti su Riccardo Serra, orgoglio della Gallura e del suo Yacht Club Cala dei Sardi di Olbia. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Mattia Monti, un talento romagnolo del CN Rimini.
Enrico: “il primo giorno c’era un vento medio infatti sono andato abbastanza bene il secondo invece il vento abbastanza leggero appunto per questo sono scalato in seconda posizione però le condizioni del terzo giorno si sono rivelate le più favorevoli per me. sono contento di aver regalato nel campo che conosco meglio.”
La quarta posizione ha visto il giovane Giacomo Zanzini del CN Rimini e il quinto posto è stato ottenuto dall’altro orgoglio cagliaritano, Andrea Manconi, anch’egli appartenente al rinomato Windsurfing Club Cagliari.
Non va dimenticata la performance di Anna Maddaloni, che si è classificata al decimo posto assoluto, dimostrando l’eccezionale talento in campo femminile.
Un sentito plauso va al Comitato di regata FIV e a tutto il team della Lega Navale di Cagliari, che hanno dimostrato grande abilità nell’organizzazione e nella gestione delle regate. In particolare, nell’ultima giornata, hanno sfruttato al massimo le condizioni del vento, consentendo la disputa di ben quattro entusiasmanti regate. Il Windsurfing Club Cagliari è stato l’anello di congiunzione fondamentale in questa competizione, dimostrando il proprio valore e l’impegno costante nella formazione dei giovani talenti della vela.