Medaglia d’oro per Veronica Fanciulli, medaglia di bronzo per Mattia Camboni, che è anche il primo degli Under 17. La pattuglia italiana festeggia in Estonia, al termine di una faticosa settimana e di 13 prove del Campionato europeo Youth della classe RS:X. Oltre ai successi dei due portacolori della LNI Civitavecchia, da segnalare anche il 7º posto del loro compagno di club Daniele Benedetti. La spedizione era completata da Manolo Pochiero (21°), Luca Matracia (32°) e Andrea Puzzoni (39°) fra i maschi e Silvia Colombo tra le ragazze (17ª).
Anche per la prova finale è stato necessario attendere la termica, che fra l’altro ha soffiato con intensità molto diversa alle due estremità del percorso. La Medal Race per i maschi non ha avuto storia: il campione del mondo Pawel Tarnowski si è liberato al via della marcatura di Kieran Martin ed è andato a vincere in scioltezza, seguito da Mattia Camboni, che ha difeso il bronzo nel modo migliore, senza bisogno di fare calcoli.
In campo femminile, Veronica Fanciulli si è dovuta preoccupare solo di non far scappare l’israeliana Neomi Cohen, l’unica che potesse ancora portarle via l’oro. Le due posizioni di distacco all’arrivo hanno limato un po’ il vantaggio dell’azzurra, ma senza farle rischiare nulla. Molto più incerta (sulla carta) la lotta per il bronzo, visto che Saskia Sills è scesa in acqua con un solo punto di vantaggio sulla polacca Basia Dmuchowska. Ma la britannica è riuscita ad arrivare davanti alla rivale, solo 9ª e preceduta da altre due avversarie.
Nella Gold Race, la finale di consolazione, Silvia Colombo è arrivata 5ª; tra i maschi 22º posto per Andrea Puzzoni. I due atleti del Windsurfing Club Cagliari erano partiti per Tallin con ambizioni maggiori ma si sono ritrovati ad inseguire per tutto il campionato. “È stata una regata faticosa ed impegnativa”, ha commentato Silvia alla fine, “ma ho potuto confrontarmi con atleti di alto livello e mi porto a casa la voglia di migliorare e di allenarmi per raggiungere un livello più alto. Ed è stata comunque un’esperienza con la quale ho conosciuto ragazzi di diverse nazionalità e mi sono fatta nuovi amici”.[ 5ª giornata ] Fanciulli e Camboni a un passo dalle medaglie
Il vento arriva solo alla fine, per le ultime prove di flotta, ed è tardi per cambiare la storia degli Europei RS:X Youth a Tallinn. Resta da disputare solo la prova finale fra i 10 migliori, con punteggio doppio, e le medaglie d’oro sono praticamente al collo di Veronica Fanciulli e Pawel Tarnowski. Già al sicuro anche il primo posto di Mattia Camboni nella classifica Under 17.
L’atleta della LNI di Civitavecchia – nonostante abbia chiuso con i due peggiori piazzamenti della settimana, 16º e 12º – dovrebbe tenere anche il bronzo nella classifica assoluta, grazie ai 12 punti di vantaggio sull’israeliano Amir Galili e ai 18 su un Joe Bennet (GBR) in grande rimonta. Assieme a Camboni nella regata per le medaglie ci sarà il suo compagno di circolo Daniele Benedetti.
Le prime planate in quattro giorni hanno fatto registrare qualche sorpresa: la polacca Basia Dmuchowska, ad esempio, si è divertita poco: con un 8º e un 12º è riuscita a lasciare il terzo posto a una scatenata Saskia Sills (1 + 2 + 2) e ora il bronzo è tutto da giocare.
Si è divertita di più Silvia Colombo, che proprio all’ultima prova ha portato a casa un 10° posto che non può migliorare la sua classifica generale ma fa morale, in vista della finale di consolazione fra gli esclusi dalla lotta per le medaglie.
Scenderà in acqua nella finale B maschile anche Andrea Puzzoni, che proverà a riscattare almeno in parte un campionato in cui sperava di fare decisamente meglio.
[ 4ª giornata ] La brezza di Tallin non scuote le classifiche
La brezza di Tallinn, in Estonia, spinge Veronica Fanciulli e Mattia Camboni verso le medaglie del Campionato europeo Youth per la Classe RS:X, ma lascia un po’ indietro i due cagliaritani Silvia Colombo e Andrea Puzzoni, dopo le prime quattro giornate e nove prove faticosamente portate a termine dalla flotta dei 61 atleti iscritti. Giovedì sembrava che dovesse arrivare una buriana da 20 nodi, e invece le previsioni sono state smentite: non più di 5-6 nodi per l’ottava e la nona prova.
Quando mancano solo le ultime due regate di flotta prima della sfida fra i migliori in programma sabato, Fanciulli ha decisamente prenotato l’oro: con i due primi posti di giovedì l’atleta della LNI di Civitavecchia ha portato a 6 punti il vantaggio sull’israeliana Neomi Cohen; la terza, la polacca Basia Dmuchowska, è troppo lontana per sognare l’argento e troppo avanti (14 punti) per rischiare di farsi spingere giù dal podio dalla britannica Saskia Sills, a meno di improbabili disastri.
Silvia Colombo ha scartato il punteggio dell’ottava prova, appesantito da 5 punti di penalità, è arrivata 18ª nella seconda prova di giornata e ora nella classifica generale occupa il 17º posto.
Giochi pressoché chiusi anche tra i maschi. Il polacco Pawel Tarnowski, vincitore del Mondiale a Cagliari lo scorso ottobre, guida la classifica con 6 punti di vantaggio sul britannico Kieran Martin e 16 su Mattia Camboni (LNI Civitavecchia), che deve stare attento ai due israeliani ancora a caccia del bronzo.
Mattia finora è stato molto regolare (ha scartato un 7º come peggiore risultato) e può amministrare il vantaggio, magari con l’aiuto del compagno di club Daniele Benedetti, 6º. Queste le posizioni degli altri italiani dopo la 4ª giornata: 20º Manolo Pochiero, 32º Luca Matracia e 38º Andrea Puzzoni (che ha chiuso la quarta giornata con un 37 + 35).
[ 3ª giornata ] Altre due prove per gli specialisti dei venti leggeri
Solo 5 miseri nodi di vento a Tallinn per la terza giornata del Campionato europeo RS:X Youth e in classifica cambia poco. Veronica Fanciulli è sempre prima fra le ragazze ma ormai è chiaro che dovrà giocarsi la medaglia d’oro con Neomi Cohen (ISR 7): oggi una vittoria e un secondo posto a testa e quindi il distacco non è cambiato. Silvia Colombo ha piazzato suo il miglior risultato del campionato (12ª) nella prova del mattino ma non è riuscita a ripetersi nella sedonda (chiusa al 18º posto).
Nella classifica maschile Tarnowski è sempre primo, nonostante abbia pagato con un 10º posto il ritardo con cui si è presentato alla partenza per la sesta prova. Kieran Martin insegue staccato di 4 punti, Mattia Camboni ( 5 + 2) è a 9 lunghezze. Bene anche Daniele Benedetti (6 + 3), mentre continua a faticare con questa brezza il cagliaritano Andrea Puzzoni (oggi 34 + 35).
[ 2ª giornata ] Gli scherzi del vento frenano l’Europeo
Due prove disputate, ma che fatica per i ragazzi e le ragazze della Classe RS:X in questo Europeo Youth a Tallinn. Partenza ritardata al mattino, in attesa di una brezza che ha resistito giusto il tempo di concludere la prova numero 4, e poi una lunga attesa per quei 7 nodi di vento che hanno permesso di disputare la seconda prova di giornata. Il problema più grosso è stato mantenere la concentrazione.
Fra le ragazze, due vittorie per l’israeliana Neomi Cohen, sempre davanti a Veronica Fanciulli, che si conferma in vetta alla classifica generale. Per Silvia Colombo un piccolo passo indietro: 19ª e 20ª per un 17º posto in classifica generale; decisamente non era la sua giornata.
Tra i maschi, il campione del mondo Pawel Tarnowski ha scoperto di non essere imbattibile: oggi per due volte è finito alle spalle del britannico Kieran Martin (primo + primo) e ora il vantaggio del leader polacco è sceso a soli due punti. Al terzo posto conferma per il sorprendente sedicenne Mattia Camboni, che nella prova del pomeriggio è stato capace di battere anche Tarnowski.
Meno brillante il resto della squadra italiana, dopo le positive indicazioni della prima giornata: Daniele Benedetti (20 + 8) è comunque risalito al 5º posto; Manolo Ponchiero (23 + 16) è 16º, Luca Matracia (27 + 25) 33º. È andata un po’ meglio rispetto al difficile esordio invece per il nostro Andrea Puzzoni (31 + 30), 40º in classifica generale.
[ 1ª giornata ] Fanciulli e Camboni partono alla grande
C’è molta Italia nel Campionato europeo Youth della Classe RS:X, partito a Tallinn (Estonia) nel segno di un vento bizzoso e poco affidabile. Dopo le prime tre prove, Veronica Fanciulli è al comando nella classifica femminile (1 + 2 + 4), con due punti di vantaggio su Saskia Skills (GBR) e tre sulla alla bielorussa Anastasia Valkevich. Alcune delle favorite sono molto indietro, come l’israeliana Neomi Cohen (OCS nella prima prova), ma con gli scarti ritorneranno in corsa.
Silvia Colombo è partita con un buon 13º posto nella prima prova, poi è scivolata indietro (16 + 16) e chiude la giornata in 16ª posizione.
Fra i maschi bene la squadra, con i due atleti della LNI Civitavecchia – Mattia Camboni e Daniele Benedetti – rispettivamente terzo e sesto. Mattia è a un solo punto dall’inglese Martin, mentre è già nettamente primo il polacco Pawel Tarnowski, medaglia d’oro ai Mondiali 2011 a Cagliari -, che si è aggiudicato tutte e tre le prove disputate. I piazzamEnti degli altri: Manolo Pochiero è in 14ª posizione, Luca Matracia in 37ª e Andrea Puzzoni in 39ª.