Per un solo punto, Antonello Ciabatti e Luisa Mereu scalzano Daniele Ciabatti e Roberto Dessy dal vertice della classifica nel Campionato zonale 2012 degli Hobie Cat 16, organizzato al Poetto dal Windsurfing Club Cagliari. La classifica della prima tappa, conteggiando uno scarto su 4 prove, vede le posizioni invertite, ma in realtà la formula del Campionato ammette lo scarto dopo la 5ª prova.
Non cambia la sostanza, comunque: lotta serrata al vertice (e in famiglia) al termine di una giornata piena, con tre prove molto tecniche e ricche di colpi di scena che hanno messo alla prova i nervi degli equipaggi, costantemente impegnati ad inseguire i salti di vento e a districarsi nei passaggi in boa sempre molto affollati.
Il ciclone Lucy si era placato per tempo, dopo un sabato tormentato, e così nessuno degli hobier si è voluto privare di una lunga e piacevole giornata di regate. Dopo una leggera pioggia mattutina, alle 12 tutti gli equipaggi sono scesi in acqua per disputare le prove di giornata. Il Comitato di Regata (Massimo Cortese presidente, Margherita Frau, Nello Stinca e Paolo Schirru componenti) ha autorizzato i ragazzi dell’assistenza, coordinati da Fulvio Fiorelli, a piazzare subito un campo a maestrale e ha dato il via alla prima prova di giornata, vinta da Daniele Ciabatti e Roberto Dessy.
Quindi il Comitato legge un salto a sinistra del vento, fa posizionare un nuovo campo e dà inizio alla seconda prova, vinta da Antonio Cuccuru e Anna Usai. Ancora un salto a sinistra, altro rapido cambio di campo, e si parte per la terza prova, conquistata da Antonello Ciabatti e Luisa Mereu.
A questo punto il vento cala e diventa troppo incostante nella direzione: il Comitato manda tutti a terra, alla base del WCC, per gustare i caldi malloreddus dell’infaticabile Daniela e premiare i vincitori della tappa, che sono Ciabatti-Dessy grazie ad una classifica parziale che – come detto – prevede lo scarto ogni quattro prove.
Le posizioni si rovesciano nella classifica del Campionato zonale, senza quindi lo scarto: in vetta l’equipaggio A. Ciabatti-Mereu, seguiti ad un solo D. Ciabatti-Dessy, con Gessa-Zanda ad inseguire ma non tanto distanti da dover già accantonare i sogni di vittoria. Strazzera-Usala e Congiu-Clarkson, entrambi oggi un pochino sfortunati, chiudono le prime due giornate rispettivamente al quarto e quinto posto.
Ma la regata è ancora lunga, e tutto può ancora succedere. Appuntamento allora a sabato 29 e domenica 30 aprile per disputare ancora 7 prove e conquistare l’ambito titolo di Campione zonale Hobie Cat 2012.