Una medaglia d’oro neppure sognata e una largamente annunciata. Carlo Ciabatti (Under 17) e Giorgia Speciale (Under 15) sono i campioni mondiali 2014 per la classe Techno 293. Le loro imprese nelle acque di Brest hanno piantato due eccezionali bandierine italiane nelle classifiche piene di tricolori francesi.
Se Giorgia partiva da favorita (e poi il campo di regata ha confermato che non c’erano avversarie capaci di tenerla dietro), Carletto doveva ancora battere un colpo a questi livelli. Ed ha pure concesso due prove di vantaggio agli avversari, con un avvio di campionato poco convinto. Poi un secondo posto per dare la sveglia e mai più fuori dai migliori 10, con tre prove vinte e un vantaggio finale di 4 punti sul francese Tom Monnet (non esattamente un debuttante: oro europeo 2014 a Torbole; argento mondiale 2013 Under 15; oro mondiale ed europeo Under 15 nel 2012).
Nel doppio ruolo di tecnico federale e coach del Windsurfing Club Cagliari, Mauro Covre può essere sicuramente soddisfatto della prestazione complessiva della squadra, anche se Francia e Israele – gli unici veri avversari nella classifica per nazioni – tirano fuori le eccellenze da una base visibilmente più vasta.
La pattuglia cagliaritana festeggia poi il bel 13° posto di Virginia Ganna nell’Under 15 e il 20° di Enrica Schirru nell’Under 17, dopo un salto di categoria anticipato che ha portato esperienza e sicuramente darà frutti il prossimo anno. Nell’Under 15 maschile, Riccardo Onali ha chiuso al 57° posto.
Classifiche complete, foto e video sul sito ufficiale dei Campionati.