Campionato Europeo IQFoil: si inizia con la practice race

Campionato Europeo IQFoil: si inizia con la practice race

Il Campionato Europeo iQFoil inizia oggi con la regata di prova, un’occasione in cui i concorrenti e l’organizzazione effettueranno tutti i controlli necessari per assicurarsi che tutto sia in ordine. Gli atleti verificheranno l’equipaggiamento, mentre l’organizzazione controllerà che il campo di regata sia perfettamente predisposto per l’evento.


Più di un centinaio di concorrenti prenderanno parte alla competizione, suddivisi nelle due flotte, maschile e femminile. Questo Europeo rappresenta il primo appuntamento internazionale dopo le Olimpiadi di Marsiglia e, come di consueto, ha un’atmosfera particolare: gli atleti iniziano a mettere a punto le loro strategie in vista della campagna olimpica per Los Angeles 2028.

Le recenti medaglie olimpiche sono perlopiù assenti, ad eccezione dell’olandese Luuc Van Opzeeland, bronzo a Parigi. Purtroppo, la nostra Marta Maggetti non potrà partecipare a causa di un problema all’anca.

Il Windsurfing Club Cagliari, il circolo organizzatore, è pronto ad affrontare questo ennesimo sforzo organizzativo, appena una settimana dopo la conclusione dei Campionati Italiani Classi Olimpiche. La prima regata ufficiale del campionato è prevista per domenica e l’evento si concluderà venerdì 11 ottobre.

Sito ufficiale dell’evento