In una splendida domenica di ottobre, dal clima più estivo che autunnale, ha preso il via il Campionato Europeo IQfoil. Nel Golfo di Cagliari, 70 uomini e 46 donne si sono sfidati nei due campi di regata allestiti dai rispettivi comitati. Il vento, costante ma leggero, è rimasto sotto i 10 nodi, sufficiente però per permettere alle straordinarie tavole con foil di sollevarsi e volare sull’acqua. Sono state completate quattro prove di slalom, sia per la categoria maschile, suddivisa in tre batterie, che per quella femminile, divisa in due.
Tra gli uomini, il polacco Pavel Tarnowski guida la classifica, a pari punti con l’olandese Joost Vink. In terza posizione troviamo il francese Adrian Mestre, mentre il primo italiano è Luca Di Tomassi, che occupa il quarto posto. Il sardo Freddi Pilloni si trova in ottava posizione.
Anche nella categoria femminile il comando è polacco, con Anastasia Valkevich protagonista di tre vittorie. Al secondo posto si piazza l’inglese Alice Read, seguita dalla compagna di squadra Islay Watson. La migliore italiana è Carola Colasanto, che occupa la 16ª posizione.
Domani, tutti gli atleti torneranno in acqua, con previsioni meteorologiche che promettono condizioni di vento più consistenti.