Campionati Italiani Classi Olimpiche: si inizia con venti medio leggeri

Campionati Italiani Classi Olimpiche: si inizia con venti medio leggeri

Con venti di sud-est tra i 7 e i 12 nodi, le regate hanno preso il via con grande successo, coinvolgendo tutte le classi in gara e producendo già le prime classifiche provvisorie. In palio ci sono ben nove titoli italiani per le discipline olimpiche, insieme alle competizioni per la classe maschile ILCA 6 e per le classi Para Sailing Hansa e 2.4 mR.


La cerimonia di apertura ha visto numerose dichiarazioni che hanno ufficialmente dato inizio all’evento, il quale continuerà fino a domenica 29 settembre. Nel frattempo, al FIVillage di Marina Piccola è stato allestito un maxischermo dove gli appassionati possono seguire in diretta le regate di Luna Rossa da Barcellona.

L’organizzazione dell’evento è curata dal Windsurfing Club Cagliari e dalla Lega Navale Italiana, con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.


In particolare, il Windsurfing Club Cagliari accoglie presso la propria sede i windsurfisti della classe IQFoil, che la prossima settimana parteciperanno ai Campionati Europei. Il club gestisce anche i campi di regata per le tavole a vela e per le classi 470 e 49er.

Durante la prima giornata di regate, le acque del Golfo degli Angeli e quelle di Su Siccu, destinate alle classi Para Sailing, hanno offerto condizioni ideali. Con venti provenienti da sud-sud ovest tra gli 8 e i 12 nodi, tutte le classi sono riuscite a completare le rispettive prove, tranne la ILCA 7 maschile, che ha potuto disputare solo una regata a causa delle condizioni di vento variabile. Le altre classi, invece, hanno portato a termine da due a cinque prove.

### Classifiche provvisorie

**Para Sailing**
– **2.4 mR (14 partecipanti)**: In testa Antonio Squizzato (SC Garda Salò), seguito da Stefano Savelli e Angelo Boscolo.
– **Hansa 303 Doppi (12 equipaggi)**: Prime Valentina Diana e Francesca Ramazzotti (Veliamoci Torregrande), davanti a Lucia Garau e Maria Cristina Atzori.
– **Hansa Singoli (23 partecipanti)**: Primo Vincenzo Gulino (CV Crotone), seguito da Nina Corbetta e Carmelo Forastieri.

**Classi olimpiche**
– **ILCA 7 (60 timonieri)**: L’unica prova è stata vinta da Edoardo Follesa (YC Cagliari), seguito da Cesare Barabino e Roberto Rinaldi.
– **ILCA 6 femminile (33 timoniere)**: Emma Mattivi guida la classifica, seguita da Sara Savelli e Clara Lorenzi.


– **470 Misto (12 equipaggi)**: Primi Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini, seguiti da Livia Ciampinelli e Marcello Miliardi.
– **49er maschile (4 equipaggi)**: In testa Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni, seguiti dai fratelli Veronelli.


– **Kite femminile (6 atlete)**: Maggie Pescetto è al comando, con Mafalda Pires de Lima al secondo posto.
– **Kite maschile (14 atleti)**: Primo Max Mader, seguito da Riccardo Pianosi.

iQFOiL femminile (13 atlete) (dopo 3 prove) – I windsurf olimpici foiling maschili e femminili sono le categorie a maggiore presenza di concorrenti stranieri provenienti da Francia, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Belgio e Israele, ad arricchire l’evento. La classifica femminile per quanto riguarda la corsa al titolo italiano vede in testa Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village) (1-5-2), seguita sa Sofia Renna (Circolo Surf Torbole) (10-2-3), seconda terza Medea Marisa Falcioni (SEF Stamura) (5-4-4).

iQFOiL maschile (28 atleti) (dopo 3 prove) – In testa Federico Allan Pilloni (YC Costa Smeralda) (1-1-3), secondo Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle) (1-1-23), terzo degli italiani Cristian Sciacca (CS Torbole).

Nel pomeriggio, il FIVillage ha trasmesso in diretta le regate di Luna Rossa da Barcellona, mentre domani, venerdì 27 settembre, saranno assegnate le pettorine ai primi tre classificati di ogni classe: gialla per il primo, blu per il secondo e rossa per il terzo.