Campionati Giovanili Classi in Singolo FIV: Ottimi Risultati per il Windsurfing Club Cagliari a Genova-Voltri
*Genova-Voltri, 30 agosto – 2 settembre* – Si è conclusa una quattro giorni di intense competizioni ai Campionati Giovanili Classi in Singolo FIV, che hanno visto il Windsurfing Club Cagliari (WCC) presentarsi con una squadra di 17 atleti e uno staff tecnico di alto livello, composto da Ornella Vacca (DSG, responsabile logistica e beach master), e dai coach Alessandro e Andrea Melis.
Condizioni Meteo e Svolgimento delle Regate
Le condizioni meteo hanno messo a dura prova gli atleti. Il primo giorno, un debole vento da sud-ovest tra i 2 e i 4 nodi ha permesso di disputare una sola prova per le categorie Techno293 U13 e U15. Nei giorni successivi, invece, il vento da nord ha soffiato con una forza significativa, tra i 18 e i 26 nodi, consentendo lo svolgimento di numerose prove: 10 per i Techno293 e tra 11 e 13 per gli IQFoil, con venti fino a 25 nodi.
Gli atleti hanno dovuto adattarsi a sveglie all’alba, iniziando ogni giornata alle 5 del mattino per essere in acqua già alle 7.
Risultati: Techno293 e IQFoil
Nella categoria Techno293 U13, i giovani atleti del WCC hanno dimostrato grande resilienza e capacità, riuscendo a completare le prove nonostante il vento sostenuto. Particolare menzione va a Eleonora Tiano, che ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo al Campionato Italiano, gestendo con tenacia la vela da 5,8 mq. Luca Versace, vincitore della Coppa del Presidente lo scorso anno, ha chiuso al quarto posto, mentre Niccolò Mancusi si è piazzato quinto, con un brillante secondo posto nella prima prova del campionato. Anche Massimo Caramella ha mostrato notevoli progressi, segno di una crescita continua.
Per i Techno293 U15, le performance di Davide Zucca e Francesco Cao con vento forte sono state particolarmente soddisfacenti. Anche Margherita Nonnis, che si è posizionata nella top 6 della prima prova, ed Emma Foresti, che ha dimostrato un ottimo spirito sportivo, hanno contribuito al successo del team.
Nella flotta IQFoil U19, composta da Matteo Rossetti e Giovanni Maria Boi, con l’aggregato Federico Alan Pilloni, quest’ultimo ha dominato il campionato italiano IQFoil vincendo tutte le prove. Tutti hanno regatato al massimo delle loro capacità, completando tutte le prove nonostante le difficili condizioni di vento.
Infine, la flotta IQFoil U17, composta principalmente da atleti “anticipatari” per questa categoria – Giorgia Cabula, Giulia Maglioni, Diego Marghinotti, Claudio Capitta, Jan Orlowski e Kristof Orlowski – ha mostrato grande determinazione e impegno.
Commento dello Staff Tecnico
Il team tecnico ha commentato con soddisfazione le prestazioni della squadra, sottolineando come il Campionato Italiano di fine agosto/settembre non sia mai stato un obiettivo principale a causa delle difficoltà legate alle vacanze estive, alle assenze e agli infortuni. Tuttavia, i risultati ottenuti sono stati considerati molto positivi, soprattutto in vista del futuro, grazie anche all’arrivo di nuove leve dalla scuola vela estiva.
“Con una migliore preparazione atletica e una maggiore presenza agli allenamenti, i ragazzi avrebbero potuto performare ancora meglio. Tuttavia, siamo orgogliosi del loro comportamento in mare, dove hanno sempre rispettato le regole, auto penalizzandosi quando necessario, e di quello a terra, dove hanno dimostrato di essere un gruppo coeso. Complimenti per aver gareggiato con determinazione e portato a termine tutte le prove nonostante le difficili condizioni meteo. Ora, testa bassa e allenarsi, sempre divertendoci”, ha concluso lo staff.
Il Windsurf Club Cagliari guarda ora con ottimismo alle prossime sfide, consapevole del potenziale dei suoi giovani atleti.