Andrea Melis ci invia puntuale il report della trasferta della squadra agonistica Techno per l’Europeo di Torbole
“Per i nostri atleti È stata una Settimana intensa e formativa quella appena conclusa a Torbole dove si è svolto il campionato europeo Techno293.
Ben 270 atleti partecipanti da 16 nazioni.
Condizioni meteo impegnative con temperatura dell’acqua attorno agli 8 gradi e temperatura dell’aria che ha raggiunto anche i 5 gradi con neve a bassa quota.
Vento da sud di intensità tra i 10 e i 18 nodi spesso oscillante e pulsante per via della nuvolosità e dei fronti temporaleschi attorno al lago. Una prova per gli under17 svolta con peler molto rafficato intorno ai 20-28 nodi.
Son state disputate 10 prove su due campi differenti.
a seconda del campo nel quale si regatava era importante sfruttare sempre le maggiori pressioni di vento presenti vicino alla costa. Quindi era fondamentale eseguire una buona ricognizione e soprattutto vincere la partenza per poi far navigare la tavola libera e veloce verso la zona di campo favorita.
Chi è riuscito a destreggiarsi meglio sulla linea di partenza e avere la tavola più veloce del resto della flotta nei primi 40 secondi dopo il via si è trovato/a a navigare nel gruppo di testa ed in controllo.
Buone le performance di tutta la squadra (soprattutto under13 e under15 dove l’obiettivo di questa fascia d’età deve essere quello di perfezionare la tecnica di conduzione , la tattica, la strategia e avere una grande multilateralità che poi li porterà ad esprimersi al massimo quando saranno più grandi).
Hanno portato a termine Tutte le prove con tutte le condizioni meteo e hanno aumentato il proprio bagaglio di esperienza in vista delle prossime regate zonali e nazionali, iniziando a gettar le basi solide per i prossimi impegni internazionali.
I veterani del gruppo si sono presentati all’appuntamento consapevoli delle proprie capacità tecniche e del lavoro svolto nel periodo invernale, e dopo tre regate di controllo, questo europeo era la nostra regata obiettivo.
4 medaglie al campionato europeo sono del Windsurfing Club Cagliari:
-Campionessa europea Veronica Poledrini nei plus open.
-Campionessa europeo angelina medde nei plus under19
-Bronzo europeo Teresa medde negli under17
-Bronzo europeo Riccardo Poledrini negli under17
Ottime le performance anche di Margherita Nonnis, Diego Marghinotti, Alessandra Cosentino e Alessandro Giagoni Locci, che con un po’ più di costanza avrebbero potuto raccogliere qualcosa di più.
Come staff tecnico siamo abbastanza soddisfatto di come è stata affrontata la regata soprattutto dal punto di vista mentale e gestione delle emozioni.
L’obiettivo, adesso tornati a casa, è quello di continuare a rafforzare i nostri punti di forza e andare ad individualizzare il lavoro dal punto di vista tecnico/atletico/strategico/ tattico in ciascun atleta per arrivare ancora più pronti e preparati ai prossimi impegni agonistici.
Il Tutto continuando a puntare sulla forza del gruppo e trasmettendo sempre ai nostri ragazzi/e i valori dello sport quali rispetto delle regole, rispetto degli avversari, amicizia, impegno e dedizione.
Squadra Wcc (20 atleti):
Elisa Cerciello 7 under19
Alessandro Giagoni locci 6 under19
Francesco polito 15 under19
Matteo Rossetti 13 under17
Mattia murtas 28 under17
Alessandra cosentino 9 under17
Diego marghinotti 23 under15
Kristof orlowsky 36 under15
Jan orlowsky 38 under15
Margherita nonnis 14 under15
Annina cocco 22 under15
Vanina Bruni 25 under15
Giulia maglioni 29 under15
Davide zucca 35 under13
Claudio capitta 40 under13
Vittoria grosso 43 under13
Tecnici FIV:
Diego Uccheddu
Andrea Melis