Trecentocinquanta giovani atleti da oltre 20 nazioni, dall’Argentina a Hong Kong, passando per la Russia: le liste degli iscritti non sono ancora definitive, ma sicuramente sarà numerosa e variopinta la flotta di windsurf che tra pochi giorni darà spettacolo nel Golfo degli Angeli. Dal 22 al 28 ottobre la manifestazione Windsurfing Cagliari 2011 metterà in scena i Campionati Mondiali giovanili RS:X, gli Europei della classe Techno 293 e i Campionati europei Raceboard Master.
Organizza il Windsurfing Club Cagliari, che ha presentato l’evento in una conferenza stampa a Marina Piccola. Il presidente del Circolo, l’avvocato Efisio Pintor, ha ricordato il ruolo di prestigio che Cagliari ha sempre avuto sia come sede di regate internazionali che come fucina di campioni nel windsurf. Con l’Europeo giovanile Techno 293 e il Mondiale RS:X Youth, Cagliari si ripropone dopo quasi vent’anni come piazza di rilevanza internazionale per il Windsurf. L’ultimo appuntamento erano stati gli Europei Funboard del 1993, sempre organizzati dal WCC.
Il direttore sportivo Daniele Ciabatti ha sottolineato la disponibilità e l’entusiasmo con cui lo Yacht Club Cagliari e la Motomar Sarda hanno accettato di collaborare nell’organizzare la manifestazione e ha insistito sul valore promozionale di un evento che – in bassa stagione – porta in città 7-800 persone per oltre una settimana. Significato promozionale che è stato colto in primo luogo dalla Regione Sardegna, che attraverso Sardegna Promozione ha messo a disposizione risorse importanti, e anche dalla Provincia e dal Comune di Cagliari.Mauro Covre, allenatore del Windsurfing Club Cagliari, ha ricordato che un decimo della flotta che scenderà in mare da lunedì è costituito da atleti locali. Il circolo cagliaritano non si limita evidentemente al ruolo di organizzatore, con tanti soci al lavoro da mesi come volontari, ma schiera in acqua una nutrita squadra di giovanissimi, fra cui il neo campione mondiale del Techno 293 Under 15, Mattia Onali, e la campionessa europea Under 15 (ora nella categoria superiore), Marta Maggetti.
Bisognerà tenere d’occhio fra gli Under 17 anche Michele Cittadini, medaglia d’argento all’Europeo 2010 di Cadice nella categoria Under 15. Fra le ragazze, è decisa a battersi con le migliori Elena Vacca, vicecampionessa italiana e seconda delle azzurre al recente mondiale di San Francisco. Da segnalare anche Andrea Puzzoni e Andrea Schirru nell’Under 17.
Per il nostro Circolo è il momento culminante di una politica sportiva improntata sull’attività giovanile. La squadra agonistica, che si è ricostituita nel 2007 sotto la guida dell’allenatore Mauro Covre, comprende 50 ragazzi tra i 9 e i 17 anni.
Esaurite le formalità della registrazione dei concorrenti, Windsurfing Cagliari 2011 si aprirà domenica 23 ottobre alle 18 con la presentazione delle squadre nella cerimonia di inaugurazione all’Anfiteatro di Marina Piccola. Saranno presenti anche il segretario internazionale della Classe Techno 293 Ceri Williams e quello della classe olimpica RS:X, Rory Ramsden.
I primi atleti e i loro accompagnatori sono giunti già sabato scorso da Hong Kong, seguiti da una folta rappresentanza della Polonia (una delle squadre più numerose in entrambe le classi).
I concorrenti delle due classi regateranno contemporaneamente nelle acque del Poetto in due campi di gara – il primo vicino a Marina Piccola, il secondo più spostato verso l’ospedale Marino – gestiti in collaborazione con lo Yacht Club. Compatibilmente con le condizioni meteo, si cercherà di tenere i campi vicino alla riva, per fare in modo che le regate possano essere seguite anche dalla spiaggia. Le prime partenze sono previste dalle 10,30 di lunedì.
Al momento la flotta del Campionato europeo dei Techno 293 è costituita da 143 ragazzi e 55 ragazze, ancora da dividere tra Under 17, Under 15 e Open. In entrambe le categorie giovanili si ripeterà la sfida tra i primi tre classificati del Mondiale di San Francisco: nella prima si aspettano scintille dai britannici Martin Kieran e Adam Purcell e dall’israeliano Bell Baz; nell’Under 15 invece il campione di casa Mattia Onali dovrà difendersi dai bielorussi Artiom Tsirkun e Mikita Javadav, che aveva lasciato indietro sotto il Golden Gate, conquistando la medaglia d’oro con una giornata d’anticipo.
Gli atleti della flotta Techno 293 provengono da 17 nazioni (Francia e Italia fanno la parte del leone rispettivamente con 43 e 42 iscritti, seguiti da Gran Bretagna e Polonia con 18, Israele (13), Germania (12), Norvegia (10) e Spagna. Il numero però è destinato a crescere perché è possibile iscriversi sino all’ultimo momento.
Liste praticamente chiuse invece per il Mondiale di RS:X Youth, dove non si accettano più iscrizioni. È la competizione più calda, perché i concorrenti di punta inseguono l’obiettivo olimpico. Centodieci atleti (di cui 84 uomini) da venti nazioni, in testa la Francia con 21 atleti, seguiti da Italia e Polonia con 16 ciascuna. Dodici gli inglesi, otto gli israeliani, sette gli olandesi, altrettanti gli spagnoli; quattro argentini e quattro tedeschi. Altri concorrenti vengono da Canada, Hong Kong, Danimarca, Grecia, Giappone, Norvegia, Russia, Bielorussia, Cipro, Ungheria e Ukraina.
Fra le donne l’attenzione è sull’azzura Veronica Fanciulli, campionessa del mondo in carica e medaglia d’argento ai Giochi olimpici giovanili del 2010. Fra gli uomini spicca il britannico Sam Sills, due volte campione del Mondo di Techno 293, nonché fratello delle gemelle terribili Saskia e Imgen Sills, rispettivamente prima e terza Under 17 nel Mondiale di San Francisco (e che – salvo soprese dell’ultimo minuto – stavolta non saranno al via). Sills coltiva prospettive olimpiche. Buone possibilità per l’italiano di origine sarda Mattia Camboni di Civitavecchia.
Windsurfing Cagliari 2011 comprende anche il Campionato europeo Raceboard per la categoria Masters. Finora il veterano tra gli iscritti è Roger Pfuetzenreuter, classe 1938.