L’area di regata utilizzata in condizioni normali dal Windsurfing Club Cagliari si trova appena al largo (0,2 miglia) della spiaggia del Poetto, a est del caratteristico promontorio – chiamato Sella del Diavolo per la sua inconfondibile forma – che divide a metà il Golfo di Cagliari, o Golfo degli Angeli. La sua posizione geografica è 39°19’42” N, 9°17’07” E.
Sulla sua acqua cristallina il vento non manca praticamente mai. Dall’inizio della primavera e per tutta l’estate – in regime di brezza diurna – soffia da sud con intesità variabili da 8 a 15 nodi, mentre in autunno ed in inverno da nord-ovest con intensità variabili da 10 ai 18 nodi. In entrambe le situazioni l’onda non supera quasi mai i 0,5 metri di altezza.
In caso di perturbazione atmosferica, i venti soffiano solitamente da sud-est con intensità tra i 18 e i 22 nodi, generando un’onda che può arrivare a 1,5 metri di altezza; quando la perturbazione inizia ad allontanarsi, il vento soffia invece prevalentemente da nord-ovest, con intensità medie di 25-30 nodi e mare calmo.
L’area è completamente sgombra da ostacoli isolati pericolosi per la navigazione e la sua orografia consente di allestire più campi di regata senza mai allontanarsi eccessivamente dalla costa.