AL VIA QUESTA MATTINA AL POETTO DI CAGLIARI LA REGATA NAZIONALE MULTICLASSE DEI CATAMARANI

AL VIA QUESTA MATTINA AL POETTO DI CAGLIARI LA REGATA NAZIONALE MULTICLASSE DEI CATAMARANI

Tre giorni di regate per 50 equipaggi tra Hobie Cat 16, Dragoon e Nacra15.

Organizza il Windsurfing Club Cagliari

 

Torna al Windsurfing Club Cagliari la prestigiosa regata nazionale multiclasse dei catamarani, che quest’anno per la prima volta accoglie anche i “cugini” Nacra 15, classe propedeutica a quella olimpionica.

Da questa mattina, mercoledì 28 a venerdì 30 dicembre, le acque del Poetto si tingeranno degli splendidi colori delle vele dei multiscafi che vantano, proprio presso il circolo cagliaritano, una delle flotte più consistenti e competitive d’Europa. Sono circa cinquanta, infatti, gli equipaggi iscritti da tutta Italia, con qualche gradita presenza anche da oltr’Alpe.

A difendere i colori del Windsurfing Club, nella classe Hobie Cat 16, la più partecipata, con oltre 30 imbarcazioni, i campioni europei Piero Gessa e Roberto Dessy assieme ai pluri-blasonati Antonello Ciabatti e Luisa Mereu che già ieri nella practice race dovranno vedersela con campioni del calibro di Jens Goritz, Alessandro Cesarini e Giammarco Gini.

Quest’ultimo appuntamento del calendario nazionale chiude un anno ricco di soddisfazioni per gli atleti del WCC. Tra i 12 equipaggi dei Nacra 15, classe che conta appena un anno di attività tra gli atleti del circolo organizzatore, che ha richiamato ben equipaggi da 6 da Pescara e 3 da Roma, il campione europeo Dragoon Leonardo Vascellari (con Gabriele Usai a prua), passato a regatare alla classe superiore, e Alessandro e Carolina Vargiu campioni italiani in carica.

Intanto ieri mattina si è svolta practice race, utile a testare il campo e gli avversari, con un vento leggero da Nord Est, che ha dato in risalto ai giovani equipaggi Cavagnoli-Porru e Gorgerino-Bacchetta nei Nacra e ai campioni sardi Dragoon, Casula-Boetti.

Questa mattina le imbarcazioni sono attese sulla linea di partenza per la prima competizione in programma alle ore 14.30. Numerose le prove previste nei giorni successivi, ma di fatto saranno le condizioni del meteo a dettare le regole, con previsioni che pronosticano giornate di molto sole e poca aria. La classifica sarà valida per le pre-qualifiche del Campionato Europeo Hobie Cat 16 2023.

Fuori regata, il 31 dicembre, sempre vento permettendo, per gli Hobie Cat 16 è in programma la divertentissima gara su un solo scafo del Pinna contest.

Il programma continuerà nei primi giorni del nuovo anno con il raduno Fiv dei Nacra 15 dal 2 al 4 gennaio.