A Follonica una Pasqua tutta multiscafi

A Follonica una Pasqua tutta multiscafi

Weekend lungo ed intenso a Follonica per le nostre tre squadre di multiscafi. Hobie Cat, Dragoon e Nacra 15 si sono trovati nella località toscana per il secondo appuntamento nazione del 2023.

Tre giornate che sono state baciate dalle splendide condizioni meteo, seppur con temperature ancora non proprio primaverili: il vento è stato però compagno fisso dei regatanti. Le tre classi in gara hanno deliziato chi ha avuto la fortuna di seguire le regate dal mare: era più affascinante la grande e colorata flotta degli HC16 o vedere i laschi velocissimi dei Nacra15 o scoprire la grinta dei giovanissimi dei Dragoon?

Nelle tre classi (di cui sotto potete trovare i link delle classifiche) il Windsurfing Club è riuscito a raccogliere due podi, nei Nacra e nei Dragoon, rispettivamente con Roberto Marras-Mattia Maffei e con Matteo Porru-Chiara Cavagnoli, entrambi terzi. Chiara Cavagnoli: “Sono stati 3 giorni di regata bellissimi e intensi, abbiamo trovato prima poco vento poi forte,medio, onda e mare piatto. È stato bello confrontarsi per vedere chi è il più bravo in tutte le diverse condizioni. E come sempre non torniamo mai a mani vuote “se non si vince si impara” e “vince chi lo voleva di più” .Voglio aggiungere che ultimamente siamo molto felici di questi miglioramenti , abbiamo iniziato insieme ad agosto senza che matte avesse mai timonato un catamarano prima , e dobbiamo gran parte di questo al nostro allenatore che ci sopporta quando litighiamo, ci ascolta, ci sgrida e ci cazzia, ragiona con noi,ci sprona a non mollare anche quando la nostra faccia è del colore del completo di babbo natale e i nostri muscoli pulsanti implorano pietà (perché la fatica è una questione mentale)e ci spinge a rimanere calmi senza perdere la CONCENTRAZIONE. Tutte cose piccole che con il tempo fanno la differenza. Grazie Mattia Gessa . Adesso che siamo una squadra numerosa, io e matte speriamo di crescere sempre di più insieme con la squadra e puntiamo sul divertimento che già adesso si sta iniziando a creare tutti insieme.” Gabriele Usai e Noa Lisci (Windsurfing Club Cagliari) quinti, Sofia Gorgerino e Lorenzo Bacchetta (Windsurfing Club Cagliari) primi Under 17 e settimi overall, e Leonardo Vascellari e Eleonora Bandel (Windsurfing Club Cagliari) decimi, primi esordienti e tredicesimi overall Federico Sollai e Luna Castriotta (Windsurfing Club Cagliari).

Nei Dragoon, podio in terza posizione per Roberto Marras e Mattia Maffei , quinti ma sfortunati per la caduta dell’albero nell’ultima prova, Giorgia Casula e Filippo Boetti. Seguono Lara Manca e Ginevra Bacchetta, Pietro e Riccardo Antinori  noni, Sofie Serra e Chiara Santoni undicesime. Roberto Marras: “Sono riuscito ad arrivare al ultima prova senza penalità questo mi ha avvantaggiato per il punteggio finale, anche se devo ammettere che ha contribuito la sfortuna dei miei compagni Giorgia e Filippo che hanno disalberato al ultima prova.”

Nella classe Hobie Cat, la presenza di numerosi equipaggi senior ed internazionali ha complicato la vita ai nostri, che però con Pedde-De La Ville e Delinna-Pedde portano a casa due onorevoli risultati. Gabriele Marinoni e Elisa Onnis (Windsurfing Club Cagliari)) ventitreesimi e Mauro e Sofia Cavagnoli (Windsurfing Club Cagliari) trentaduesimi.

Classifica Provvisoria Hobie Dragoon

Classifica Provvisoria 9Hobie Cat_09042023

Classifica Provvisoria Nacra_09042023

 

Nei Nacra 15 risultati importanti per i nostri atleti con un secondo posto per Alessandro Vargiu e Carolina Vargiu (Yacht Club Cagliari), a seguire sempre podio ma in terza posizione Matteo Porru e Chiara Cavagnoli (Windsurfing Club Cagliari), mentre Gabriele Usai e Noa Lisci (Windsurfing Club Cagliari) quinti, Sofia Gorgerino e Lorenzo Bacchetta (Windsurfing Club Cagliari) primi Under 17 e settimi overall, e Leonardo Vascellari e Eleonora Bandel (Windsurfing Club Cagliari) decimi, primi esordienti e tredicesimi overall Federico Sollai e Luna Castriotta (Windsurfing Club Cagliari).

Prossima tappa la Nazionale a Pescara a fine aprile