Medaglia d’argento per Mattia Camboni, ad un solo punto dall’oro; medaglia di bonzo per Marta Maggetti. Come da pronostico, la classe RS:X ha fatto la propria parte ai Mondiali ISAF Youth a Tavira, in Portogallo. Il doppio splendido podio non è bastato purtroppo all’Italia per difendere l’oro per nazioni conquistato un anno fa a Cipro.
Con un forte ricambio generazionale, le altre classi della spedizione azzurra non hanno portato abbastanza punti per andare oltre il quarto posto; i migliori piazzamenti sono arrivati da Valentina Balbi nel Laser radial (6a) e da Clara Addari e Arianna Perini nel 420 (8e).
Le medaglie d’oro nelle tavole a vela sono state conquistate da Stefaniya Elfutina (Russia) e da Yael Paz (Israele). Il Trofeo per Nazioni è andato alla Spagna (281 punti), davanti a Francia (257) e Israele (225). L’Italia ha chiuso con 220 punti, quarta e migliore fra le premiate del 2013: Australia e Nuova Zelanda sono scivolate dal podio all’11 e al 10° posto, anche loro evidentemente frenate dal ricambio fra gli atleti di punta.
Alessandra Sensini, direttore tecnico della Nazionale giovanile, alla fine ha parlato di “un po’ di amarezza per l’oro mancato per un soffio da Mattia Camboni. Ma grazie anche alla prestazione di Marta Maggetti possiamo dire di avere una squadra RS:X pronta per il futuro. Gli altri ragazzi, molto giovani, hanno dato il massimo e mostrato importanti segnali di crescita personale, questa esperienza sarà fondamentale per il loro futuro sportivo. Sicuramente anche il vento molto leggero non ci ha favorito e veramente per poco ci è sfuggito il podio nel Nations Trophy.”