Se la marchigiana Giorgia Speciale ha conquistato a Torbole un prevedibile titolo europeo Techno Under 15 (9 volte prima su 11 prove…), Carlo Ciabatti ha pescato nel lago di Garda la possibilità di inseguire l’unico biglietto disponibile per i Summer Youth Olympic Games, le Olimpiadi giovanili a Nanjing, in Cina, ad agosto. L’ottavo posto (secondo miglior italiano subito dopo Ruggero Lo Mauro) lascia aperti i giochi per la qualificazione: si deciderà tutto nella prossima tappa di Coppa Italia, il 17 e 18 maggio a Termoli.
Grazie ai piazzamenti Under 17 dei maschi e con l’ottavo posto di Giulia Alagna, l’Italia potrà portare in Cina due atleti. Alla lista delle nazioni qualificate per i Giochi nel windsurf si aggiungono anche Russia, Olanda e Grecia fra i maschi e Israele, Spagna e Olanda tra le ragazze.
Oltre all’ottimo piazzamento di Carlo Ciabatti – partito non benissimo nella fase di qualificazione, ma con tutt’altro passo nella Gold Fleet – il Windsurfing Club Cagliari applaude il 18° posto di Enrica Schirru, al debutto (anticipato) nell’Under 17 femminile. Seconda fra le azzurre in una flotta molto più numerosa e agguerrita dell’Under 15, Enrica è arrivata due volte fra le prime dieci nelle prove con vento forte ed ha chiuso davanti a tante avversarie che non si aspettavano certo il sorpasso, quest’anno. Un’esperienza preziosa per continuare a crescere.
In gara a Torbole per il Windsurfing Club Cagliari c’erano anche Riccardo Onali (26° nell’Under 15) e Francesco Congiu (36° nella Silver fleet Under 17).
In basso le classifiche, con i migliori di ogni categoria e i migliori italiani. Qui sotto, nel video del nostro amico Patrik Pollak, vecchie tavole trasformate in oggetti artistici, tante facce familiari e la premiazione del Campionato europeo di Torbole.