Libissonis di Antonello Ciabatti chiude la stagione dei J24 imponendosi nella terza tappa e nel Circuito zonale 2013. Ma se il primo posto nella classifica generale era praticamente scontato da tempo, la vittoria nella tappa del Poetto si è decisa solo nella stanza della giuria: le tre buone prove di giornata per Vigne Surrau sono diventate tre squalifiche a causa della mancata comunicazione di un cambio di equipaggio. Via libera per Libissonis, quindi, con un netto 5-1-1.
Nella classifica finale del Circuito il J24 di Ciabatti ha preceduto (nettamente) Pandolfa-Seasolar di Davide Gorgerino; terzo posto per Libarium di Daniele Ciabatti.
Smentendo le previsioni che davano venti deboli, il maestrale ha tenuto, permettendo di completare le ultime tre prove previste dal bando. Dai 7-8 nodi della prima partenza si è arrivati a 10, poi un calo nel lato di poppa della seconda prova che ha fatto temere il peggio. Invece il vento ha ripreso forza, pur con qualche salto, portando tranquillamente le barche al traguardo e permettendo una terza prova che ha avuto fino a 14 nodi.
Insomma, battaglia anche stavolta in tre prove molto tattiche, con qualche sportellata in partenza e flotta sempre compatta, pur nel rispetto delle gerarchie dettate dall’età della barca e dall’esperienza dell’equipaggio. Alle spalle di Libissonis buone prestazioni per Boomerang di Angelo Usai (2-2-2) e L’Armadillo di Pierluigi Pibi, che ha vinto la prima prova. A Kimbe di Alberto Gai è bastato un 7-8-3 per difendere il secondo posto di tappa.
Faticoso nel pomeriggio il rientro a terra con poco vento (il campo era stato spinto al largo per fare spazio a una gara di pesca, che poi non è stata nemmeno disputata). Comunque alla fine barche in secca, premiazione e applausi per tutti, nello stile di una Classe tanto competitiva quanto corretta. E arrivederci a gennaio a Oristano, per l’avvio del Circuito 2014.
Circuito zonale J24 2013 – terza tappa
(undici prove, due scarti)