Vigne Surrau di Aurelio Bini è il campione zonale 2013 della Classe J24. Dopo cinque prove, la barca del Circolo Nautico Arzachena è arrivata a pari punti con Libissonis di Antonello Ciabatti e si è aggiudicata il titolo grazie ai migliori piazzamenti: due primi posti contro uno solo per l’equipaggio del Windsurfing Club Cagliari, protagonista di una grande rimonta (2-1) nella seconda giornata. Al terzo posto Boomerang di Angelo Usai, che non è riuscito a confermare le brillanti prestazioni di sabato.
La bufera da nord-ovest annunciata e temuta non si è vista, al Poetto. Il Comitato ha dato il via alla prima prova con un leggero maestrale che è sparito completamente dopo un po’, rendendo inevitabile l’annullamento e una paziente attesa. Si aspettava la termica, e invece dopo un’ora è tornato il maestrale, un po’ più fresco: 8-10 nodi per la prima prova, 12-13 per la successiva.
Vigne Surrau e Libissonis si sono date battaglia in condizioni difficili, con un vento ballerino e difficile da decifrare: alla fine una vittoria a testa, ma Ciabatti avrebbe avuto bisogno di un punto in più per completare il sorpasso. Comunque un bel campionato, combattuto ed equilibrato.
La flotta J24 si ritroverà al Poetto a fine mese e poi a dicembre per la terza tappa del Circuito zonale, che si porta dietro i risultati delle due prove di oggi e quindi vede Libissonis al comando con un punto di vantaggio su Vigne Surrau e due su Kimbe. Il prossimo appuntamento è per sabato 30 novembre.