Bajana di Ignazio Cocco è stata la protagonista dell’edizione numero 29 della Sant’Efis Cup: dal Poetto a Nora e ritorno in poco meno di 4 ore e 35 minuti, un tempo che vale il primo posto nella classe Gran Crociera e soprattutto il Trofeo Paolo Brianda, messo in palio dal Windsurfing Club Cagliari, che organizzava anche quest’anno la classica di maggio. Premiati anche Zuben (Vele bianche) e To Come Giro (ORC).
Al via 23 imbarcazioni: forse qualcuno si è lasciato scoraggiare dalle previsioni meteo. Ma quando il Comitato di regata ha iniziato le procedure di partenza, nuvole e pioggia si allontanavano già, spinte da un fresco vento di ponente, e hanno lasciato spazio a una giornata decisamente tutta da godere in mare.
Fantastico il passo del Melges 24 di Cocco: dopo la prima mezz’ora, nonostante alcune straorze, aveva un considerevole vantaggio sugli inseguitori più vicini, come Prendimi di Ale Picciau, Elisir e To Come Giro.
Partenza regolare per tutti e prue verso Nora, quindi di poppa senza disimpegno. Girata la boa di metà percorso, le prime imbarcazioni che facevano rotta verso Cagliari di bolina hanno continuato a navigare con il maestrale, mentre le inseguitrici sono andate avanti per ore con la brezza, trovando il maestrale solo nel golfo, in vista dell’arrivo.
La giornata di festa in mare nel nome del patrono di Cagliari è stata completata con un fuori programma della flotta Hobie Cat, che ha intercettato il corteo del Santo lungo la spiaggia di Giorgino.
Dopo una giornata intensa, tutti gli equipaggi si sono ritrovati alla base del Windsurfing Club Cagliari per le premiazioni, con una chiacchierata amichevole e le solite discussioni post regata. Alla fine grigliata e vino per tutti, in allegria.