Giovanni Meloni tra gli Standard, Luca Strazzera tra i Radial e Francesco Murgia nei 4.7 sono i vincitori della seconda tappa del campionato zonale Laser, organizzata dal Windsurfing Club Cagliari. I tre portacolori dello Yacht Club Cagliari non solo l’hanno spuntata sulle rispettive flotte – numerose, agguerrite e con tante vecchie volpi indomite – ma hanno anche dovuto districarsi in una debole ed instabile aria da sud che ha reso tutte le prove molto tecniche ed incerte sino alla fine.
Antonio Tusacciu, Margherita Frau ed Alice Tognacca, rispettivamente presidente e componenti del Comitato di regata, hanno però saputo sfruttare al meglio le deboli folate di vento, portando così a compimento una regata tecnicamente molto valida.
Negli Standard, Giovanni Meloni ha dovuto dar fondo a tutto il suo talento per tenere a bada l’arcigno Alessandro Masala, che con una vittoria e ottimi parziali è arrivato a soli 2 punti dalla vetta. Enrico Strazzera è incappato in una brutta domenica e si è dovuto accontentare del terzo posto, dopo una prima giornata corsa ai massimi livelli.
Nella flotta Radial – che con tre sole prove disputate non ha potuto scartare il peggior punteggio – paga la regolarità: Luca Strazzera prevale di un solo punto su Andrea Guicciardi, che con un ottavo getta alle ortiche i due primi di giornata del sabato. Al terzo posto Giovanni Lombardo, anche lui molto regolare. Paolo Roberto (YC Cagliari) e Gabriele Loy (LNI Cagliari) possono essere soddisfatti per i due migliori piazzamenti di giornata. Laura Lombardo è la prima fra le donne e chiude all’ottavo posto assoluto, davanti a tanti maschi.
Tra i 4.7 conferma al primo posto per Francesco Murgia (Yacht Club Cagliari) con tre vittorie su tre prove, davanti alla compagna di squadra Martina Schirru e ai tre ragazzi dello Yacht Club Porto Rotondo.
A fine regata gli immancabili malloreddus nel giardino del Windsurfing Club Cagliari hanno preceduto la premiazione e sopito la naturale foga agonistica di un’unica, innocua protesta. Con 43 barche in mare il Laser si dimostra, ancora una volta, una classe con grande seguito in Sardegna e, forse, l’unica in cui giovani leve, ormai quasi campioni, si misurano con regatanti più attempati ma che di certo non sono disposti a concedere nulla. Un mix piacevolissimo che non mancherà di animare anche la prossima tappa del campionato zonale.