Tutti in mare per cominciare in allegria – e sportivamente – il nuovo anno. Il Windsurfing Club Cagliari il 7 gennaio ha chiamato a raccolta soci e atleti, dai veterani ai ragazzini alle prime armi, per la Veleggiata delle Befane e dei Befani 2012, una regata sociale ovviamente trasformata in festa.
L’idea – lanciata dal nuovo direttore sportivo Ornella Vacca e accolta con entusiasmo dal consiglio direttivo appena insediato – ha coinvolto tutti i referenti delle flotte rappresentate nel circolo. Così sono scesi in acqua gli Hobie Cat 16 e i Techno di tutte le categorie, gli RS:X e qualche laser, i 470 e i Tika (le piccole imbarcazioni utilizzate dai giovanissimi allievi della scuola vela); le classifiche sono a fine pagina.
Festa in mare e poi festa a terra. Una meticolosa ricognizione in segreteria aveva permesso di scovare trofei avanzati da precedenti manifestazioni e di premiare così i primi tre classificati di ogni categoria. C’era un po’ di tutto: piatti, medaglie, magliette oversize (ovviamente assegnate ai catters).
All’insegna del riciclo e del riuso anche la lotteria organizzata fra i partecipanti. Qualche premio decente e tanti oggetti improponibili, ma impacchettati con grande cura: nelle calze e nei sacchetti distribuiti dalla prima befana Ornella Vacca e dal primo befano Piero Gessa capitava di trovare anche dei vasetti francamente mostruosi o piccoli accessori appena ripescati dalla cassetta dei rottami.
Nessuno è rimasto a bocca asciutta, neppure il fedelissimo Chewbe, il pastore tedesco del coach Mauro Covre: per lui una scatoletta di bocconcini e l’ultimo pallone (di cuoio) che era riuscito a distruggere.
Sala piena da scoppiare e tante risate fino a sera. Ma se con la regata qualcuno sperava di smaltire un po’ degli eccessi di panettone, l’obiettivo è stato mancato: la mobilitazione di tanti soci ha assicurato un robusto buffet a conclusione della premiazione, e pochi si sono tirati indietro.