Da quanto tempo non vedevamo quindici J24 in mare tutti assieme? Ma stavolta la flotta sarda non ha tradito le attese e ha rispettato l’appuntamento, dopo una prima rinuncia forzata a causa del maltempo. Alla terza tappa del Circuito zonale 2011 organizzato dal Windsurfing Club Cagliari, nelle acque del Poetto, sono arrivati da tutta la Sardegna ed hanno corso tre prove entusiasmanti, agli ordini del comitato di regata presieduto da Marco Clivio.
Per la cronaca, Botta Dritta di Mariolino Di Fraia ha messo tutti in riga, ma non ha avuto vita facile. Ha vinto 2 prove su 3, è vero, ma ha pagato a caro prezzo il calo di concentrazione all’ultima prova, quando ha dovuto lasciare il passo a Jadine di Vito Pace a J Pandolfa di Davide Gorgerino.
Lybissonis con Antonello Ciabatti e Libarium di Roberto Dessy, entrambi portacolori del Windsurfing Club Cagliari, regatano bene ma non hanno lo spunto vincente e, a fine giornata, si devono accontentare di completare nell’ordine il podio della classifica generale, ad una manciata di punti dalla vetta.
Si è detto tre prove, tutte bellissime, corse con 15/18 nodi di scirocco e mare formato, con la ciliegina della pasta al rientro servita in banchina (idea di Sandrino VVFF realizzata al volo dalla maestra di cerimonia del WCC, Daniela Piras). Sul campo di regata si è rivista, finalmente, tutta la flotta sarda che negli ultimi tempi sembrava aver smarrito la rotta, ma in realtà era ansiosa di riprendere l’attività, ferma dal Campionato zonale dello scorso settembre.
Si sono visti attesi ritorni come quello di Urania della Marina Militare e Boomerang di Angelo Usai. Visto com’è andata la giornata, certamente qualche altra barca assente ieri non vorrà mancare alle prove del 4 dicembre: aspettiamo una flotta ancora più numerosa, per regate sempre più agguerrite.