Il Windsurfing Club Cagliari nel 2012 collaborerà con la Lega Navale nell’organizzare i Campionati italiani Under 16 e la Coppa Primavela, che dal 1° al 9 settembre porteranno al Poetto un migliaio di giovanissimi velisti impegnati in 8 classi: Optimist, Techno 293, Laser 4.7, 555 FIV, L’Equipe, 420, Tyka, RS Feva.
“Dopo Marsala 2010 e Venezia 2011, la candidatura di Cagliari per il 2012 non è stata neppure discussa”, ha detto il presidente della FIV Carlo Croce, in città per la presentazione ufficiale dell’evento. “Qui il vento non tradisce, la gente è stupenda e la logistica magnifica”.Visti i numeri delle passate edizioni, è scontato che l’impegno organizzativo sarà imponente, tanto in mare quanto a terra: saranno necessari cinque campi di regata, con un’autentica flotta di gommoni impegnati per la gestione dei percorsi e per la sicurezza, ed è prevista una pacifica invasione delle strutture di Marina Piccola.
In ogni caso, le due manifestazioni saranno innanzi tutto una grande festa: “La FIV investe tanto nell’attività giovanile e questo appuntamento di fine estate è il nostro fiore all’occhiello, nel segno di un approccio giocoso alla vela, senza la pressione eccessiva che spesso fa scemare la passione”, ha detto Croce, ricordando l’altissima percentuale di abbandoni all’età di 14-15 anni: l’80 per cento, un primato negativo fra tutte le federazioni.
La conferenza stampa, nella sede della LNI di Cagliari, ha permesso anche di fare un bilancio di una stagione ricca di soddisfazioni per gli atleti della III Zona, protagonisti in tante regate nazionali e internazionali, a conferma del buon lavoro svolto dai circoli e dai tecnici. C’era ovviamente anche la squadra del Windsurfing Club Cagliari, che ha portato in Sardegna medaglie europee e mondiali. Festeggiato fra gli altri il giovanissimo Cesare Barabino (Yacht Club Olbia), che lo scorso settembre a Venezia è stato il primo sardo a vincere la Coppa Primavela.